AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 07:02
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 07:02
13.4 C
Napoli

Il consigliere scientifico Ricciardi: ‘No alla riapertura delle scuole’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ricciardi: “No alla riapertura delle scuole. La ‘zona rossa’ andrebbe prolungata, almeno fino a metà gennaio”

“Le scuole sono ambienti sicuri, ma è la situazione esterna a sconsigliarne la riapertura”. Ne è convinto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus e professore di Igiene all’Università Cattolica, che in una intervista alla Stampa afferma: “So che è impopolare dirlo, ma non è il caso” di riprendere le lezioni in presenza.

Walter Ricciardi

“Si possono riportare i ragazzi in classe solo con una circolazione bassa del virus, non con quella attuale. Le scuole sono ambienti sicuri, ma è la situazione esterna a sconsigliarne la riapertura. Altrimenti rischiamo di richiuderle nel giro di poche settimane.”

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/napoli-agguato-nella-notte-un-morto-e-un-ferito/

“Per abbassare davvero la curva dei contagi, lo abbiamo visto, l’unica strada è quella di lockdown lunghi e nazionali. Anche la ‘zona rossa’ ora in vigore andrebbe prolungata, almeno fino a metà gennaio, se vogliamo vedere effetti positivi”, afferma Ricciardi. “Nella prima fase ho potuto incidere di più sulle decisioni politiche, partecipavo anche alle riunioni del Cts, era diverso”, afferma Ricciardi.

“Ma, con il passare dei mesi, ho notato che i miei consigli non venivano più considerati e i risultati si sono visti”.

LEGGI ANCHE

Camposano, il Prefetto istituisce la zona rossa: stretta contro l’illegalità diffusa

di Vincenzo Scarpa 19 Novembre 2025 - 12:14 12:14

A Camposano scatta una zona rossa decisa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari, una misura straordinaria messa in campo dopo i recenti episodi di microcriminalità che hanno acceso i riflettori su alcune aree considerate particolarmente delicate. La decisione è maturata nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al quale ha partecipato anche il sindaco del comune, e rappresenta una risposta immediata alle crescenti richieste di sicurezza da parte dei cittadini.

Il provvedimento interessa piazza Umberto I e le strade che la racchiudono, tra cui corso Vittorio Emanuele III, via Roma, via Armando Diaz, Borgo Petillo e la Villa comunale. Sono zone in cui si sono registrate presenze ritenute pericolose e comportamenti aggressivi o molesti, tali da limitare la fruibilità degli spazi pubblici e alimentare situazioni di degrado. La misura vieta lo stazionamento a chi, oltre a mostrare atteggiamenti minacciosi, risulta già segnalato all’autorità giudiziaria per reati che spaziano dallo spaccio alla violenza, dai furti all’occupazione abusiva, fino alla detenzione o al porto illecito di armi.

Continua a leggere

Pusher 20enne arrestato nella “zona rossa” di Lacco Ameno

di Federica Annunziata 26 Agosto 2025 - 11:31 11:31

Un'operazione antidroga dei Carabinieri di Ischia ha portato all'arresto di un giovane pusher. Un 20enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato bloccato in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno con un considerevole quantitativo di droga, pronta per essere spacciata. L'arresto riaccende i riflettori sul traffico di stupefacenti che, nonostante i continui controlli, continua a…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA