Cultura

Franceschini al San Carlo per la Cavalleria Rusticana

Condivid

Presente, tra gli altri spettatori virtuali, il ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini che ha assistito alla ‘Cavalleria rusticana’ di Pietro Mascagni in forma di concerto in streaming su Fb.

La Cavalleria rusticana è stata la prima della programmazione lirica 2020/21 del teatro San Carlo di Napoli e Franceschini ha inviato un messaggio al Massimo napoletano: “E’ davvero una grande gioia essere qui con voi per l’avvio di un anno che sarà diverso dagli altri – si legge nel testo diffuso dal teatro – la cultura italiana sta attraversando con la cultura di tutto il mondo come un deserto, ma alla fine di questo deserto le sale, i teatri, torneranno a riempirsi della gioia, della musica, dello spettacolo dal vivo che si chiama ‘dal vivo’ perché non si può privare nessuno del rapporto tra palcoscenico e platea”.

https://www.facebook.com/teatrodisancarlo/

“Però questa grande capacità di creatività e di adattamento l’ha mostrata proprio il San Carlo con questa serata che viene trasmessa on line in tutto il mondo. Sono migliaia le persone che hanno comprato il biglietto e che stasera idealmente abbracciano Napoli, abbracciano il San Carlo, abbracciano la Lirica italiana. Grazie davvero a tutti voi”, conclude Franceschini. ‘Cavalleria rusticana’ con Elina Garanca, Jonas Kaufmann, Caludio Sgura e Maria Agresta, sul podio Juraj Valcuha, sarà disponibile on line via social al costo 1,09 euro fino a domenica 7 dicembre, poi sarà on demand sul sito del teatro per sette giorni sempre a 1,09 euro. Sono oltre 40.000 gli utenti che fino a questo momento hanno assistito all’inaugurazione in streaming e il trend è in continua crescita. Già ieri sera migliaia di commenti (circa 6000 in tempo reale e 17.000 interazioni) sono stati inviati da utenti di ogni parte del mondo che hanno espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa.

Potrebbe interessarti anche: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/05/conte-alla-maggioranza-risultati-in-ue-non-possono-non-favorire-coesione-e-franceschini-alleanza-pd-m5s-e-inesorabile/6027528/


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2020 - 19:41

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, rapina violenta in via Sant’Antonio Abate: titolare aggredito, albanese 40enne arrestato

Napoli - Un uomo di 40 anni di origine albanese è stato arrestato dalla Polizia… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:01

Ariano Irpino, blitz nel carcere: sequestrati cinque cellulari e un router con sim card

Avellino – Cinque telefoni cellulari e un router con schede telefoniche attive sono stati sequestrati… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 14:54

Napoli, blitz nella movida di Chiaia: parcheggiatori abusivi allontanati

Napoli– Notte di controlli nei Baretti di Chiaia, cuore della movida partenopea. I Carabinieri della… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 14:47

Secondigliano, la polizia fa irruzione: arrestato un uomo per violenza sessuale

Nel tardo pomeriggio di ieri, le forze dell'ordine hanno messo le manette a un 37enne… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 14:39

Serie B, definite date e orari delle sfide di playoff e playout

Cambio di programma per la sfida che vale la permanenza in Serie B. La Lega… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 14:25

Napoli Capitale europea dello sport 2026, in piazza del Plebiscito la gara di apertura degli Europei di volley

Napoli si prepara a scrivere una nuova pagina di sport e orgoglio cittadino: nel 2026… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 14:18