Anacapri, il vicesindaco Cerrotta dispone la zona gialla e chiede la riapertura delle scuole sull’isola: «Non ci sono rischi»

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il vicesindaco di Anacapri Francesco Cerrotta lancia l’appello e chiede alle istituzioni competenti di attivarsi affinchè gli studenti dell’isola non subiscano un danno enorme e ingiusto. Lo chiede nel corso di un’intervista

«Il Comune di Anacapri – spiega Cerrotta – ha inviato una nota al governatore De Luca» per chiedere la possibilità di riaprire la scuola in presenza. Gli istituti sono «l’ambiente più sicuro che ci possa essere, rispettano dei protocolli incredibili. Da noi per raggiungere le aule i ragazzi o vanno a piedi o con bus dedicati. Per cui non abbiamo neanche il problema della mobilità. E invece ancora oggi i nostri ragazzi non possono andare a scuola in presenza».

«A Milano – sottolinea Cerrotta – in piena zona rossa si andava a scuola in presenza fino alla prima elementare, da noi no, neanche in zona gialla. Noi vogliamo quello che già esiste in tutta Italia. Non vogliamo restrizioni in un territorio dove, oltre al fatto che sicuramente si rispettano le regole, non c’è il problema. Nelle città affollate il problema sono le metropolitane e i mezzi di trasporto. Ad Anacapri non esiste. Tutto questo è un danno ai ragazzi, alle famiglie ed alla comunità. Chiediamo che sia semplicemente applicato quello che il governo ha stabilito».

Ha fatto molto scalpore anche la decisione di firmare un’ordinanza (in concomitanza con il sindaco di Capri Marino Lembo) con la quale si istituisce la ‘zona gialla’ dal 20 al 23 dicembre nell’isola nonostante il governatore Vincenzo De Luca abbia disposto la ‘zona arancione’ e nuove limitazioni per tutta la regione. «La nostra non è stata una decisione contro nessuno» ha tenuto a precisare Cerrotta. «Noi abbiamo emesso una nostra ordinanza dopo aver fatto una valutazione per il nostro territorio.

Così ci siamo resi, quindi, conto che i provvedimenti dovrebbero essere territoriali perché ogni città ha le sue peculiarità». «Sulla nostra area – spiega a ilSud24.it – non c’è problema di pandemia, ad Anacapri ci sono quattro positivi asintomatici (su 7mila abitanti circa, ndr.). Tutti i nostri concittadini, già da marzo, si comportano in modo eccellente per cui riteniamo che non sia giusto che un territorio del genere non sia in zona gialla come deciso dal ministro Speranza».

Una decisione che sembra non aver portato nessun tipo di problema. Come l’hanno presa i cittadini? «Ci hanno appoggiato, ci sono vicini. Hanno apprezzato questo “coraggio”, come dicono loro, ma coraggio non è, è un semplice atto amministrativo che focalizza la situazione territoriale del momento. Un atto però che non significa liberi tutti, assolutamente no».

di Mauro Della Corte

 

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:45
20/03/2026 12:45

Epatite A a Napoli, casi aumentati di 41 volte rispetto all'ultimo triennio. Stop ai frutti di mare crudi

Napoli registra un aumento preoccupante dei casi di epatite A.

20/03/2026 10:56

Panico nella notte a Marcianise: mitra e kalashnikov in sella alle moto. Ma era un video per i social

Due uomini salernitani denunciati per procurato allarme. Sfrecciavano in zona mercato brandeggiando armi sceniche senza tappo rosso per registrare una clip: automobilisti terrorizzati chiamano il 112. Sequestrato un finto arsenale a bordo di un furgone a noleggio.

20/03/2026 10:44

Mariglianella, ingerisce ovuli di cocaina durante il controllo: arrestato 37enne

Il tentativo di disfarsi della droga non basta a evitare le manette: sequestrate 13 dosi pronte allo spaccio
Controlli serrati nella notte: tensione in via XI Settembre

20/03/2026 10:35

Sant'Agnello, occupò il sagrato della chiesa con 5 camion: imprenditore a processo

Citazione a giudizio per Salvatore Langellotto accusato invasione di suolo pubblico a Sant’Agnello. Già imputato per aggressione a un attivista del WWF e stalking a un giornalista

20/03/2026 09:53

Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino

Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring

20/03/2026 09:26

Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "

Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise

20/03/2026 09:17

Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane

Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.

20/03/2026 09:10

Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro

Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.

20/03/2026 08:29

San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne

Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.

20/03/2026 07:38

Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano

Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti

20/03/2026 06:56

Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "

Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.

20/03/2026 06:41

L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026

Buongiorno cari amici e ben ritrovati.

19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

PUBBLICITA

Primo piano