Quali sono i paesi che gli Italiani scelgono per emigrare?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Trasferirsi all’estero è una scelta che non dovrebbe mai essere fatta a cuor leggero. La crisi economica e la necessità di trovare un lavoro stabile o pagato meglio per offrire delle prospettive migliori alla propria famiglia è solo uno dei motivi che spinge sempre più persone a volersi trasferire.

La scelta del paese in cui spostarsi dipende molto infatti dallo scopo per cui lo si fa. Così come vedremo in questa guida, alcuni paesi sono particolarmente adatti ai pensionati, altri ai giovani che vogliono proseguire gli studi, altri per coloro che sono in cerca di un lavoro, oppure per chi vuole semplicemente cambiare aria ed iniziare una nuova vita. Andiamo a vedere quali sono le nazioni più gettonate dagli Italiani.

Le mete più ambite



    La Spagna, per la sua vicinanza culturale con il nostro paese, esercita da sempre un fascino magnetico, soprattutto sui giovani che desiderano proseguire gli studi, ma anche su laureati o persone adulte in cerca di sbocchi lavorativi. Molti pensionati Italiani virano sul trasferimento in una delle isole spagnole, per trascorrere felicemente il loro ritiro dal mondo del lavoro.

    Per chi è in cerca di un’occupazione lavorativa e desidera godere dei benefici derivanti da un’economia forte e stabile, oltre ai paesi scandinavi, le soluzioni ideali sono la Germania e la Svizzera.

    La Germania accoglie da decenni stranieri proveniente da paesi più disagiati dal punto di vista economico, favorendone l’integrazione. Le prospettiva di carriera nella nazione riconosciuta come l’emblema dell’efficienza e del progresso saranno proporzionali all’impegno ed alla voglia di lavorare.

    La Svizzera, la più vicina tra i paesi stranieri, possiede già un folto numero di Italiani emigrati nei decenni scorsi. Continua tutt’ora ad esercitare un grande ascendente, non solo per gli stipendi altissimi, che sono proporzionati al costo elevato della vita, ma anche per i bellissimi paesaggi naturali, specialmente montani. Conosciuta per l’elevato senso civico generale, è meta soprattutto di giovani che vogliono metter su famiglia e che vogliono dare una svolta in meglio alla qualità della loro vita.

    La Gran Bretagna, nonostante la brexit,non smette di essere considerata la Terra Promessa dei migranti. Meta ideale per i giovani che desiderano continuare gli studi, grazie alle università di grandissimo livello, il paese riesce in generale ad integrare bene le persone nel mondo del lavoro.

    Il Portogallo, questa piccola gemma che offre paesaggi mozzafiato, soprattutto sulla costa, offre tantissimo dal punto di vista culturale. Grazie alle vantaggiose agevolazioni per i pensionati, è diventata l’isola felice non solo per chi ha smesso di lavorare, ma anche per tutti coloro che possono contare di una rendita mensile regolare. In Europa, infatti, si presenta come il paese che offre il miglior rapporto tra il costo e la qualità della vita.

    Grazie ai progressi fatti nel campo dei trasporti e dei corrieri internazionali, oggi è possibile mantenere un buon contatto con il proprio paese d’origine anche dopo che ci si è trasferiti. E’ possibile infatti spedire con corriere espresso e far arrivare un pacco in pochissimi giorni a prezzi contenuti.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO