L’Orsa accusa: ‘La Circumvesuviana oggi ha toccato il fondo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Oggi, 23 novembre 2020, a 40 anni dal sisma che violentò la Campania e la Basilicata, un altro terremoto ha scosso i nostri paesi.

L’EAV ha “riorganizzato” (e tragicamente lesionato) il servizio ferroviario ed automobilistico, riducendolo al lumicino, addirittura facendo peggio del passato lockdown, (anticipando addirittura i contenuti di un’ordinanza n.92 del Presidente della Regione Campania, pubblicata ben dopo che l’azienda aveva preso queste decisioni)”. Lo scrive il sindacato Orsa in un durissimo comunicato in cui fa il punto su quanto accaduto oggi.

E infatti spiega: “Stamattina anche il servizio ferroviario sulla Circumvesuviana è iniziato “a singhiozzo”, perché un guasto agli scambi del piazzale di Napoli ha praticamente bloccato le partenze e gli arrivi a capolinea. I ritardi sono stati tra i 30′ ed i 50′, se poi a ciò aggiungiamo i guasti ai segnali lungo la rete, che durano da oltre una settimana, possiamo ben immaginare quale sia l’attuale penosa situazione delle linee ferroviarie.Stavolta la dirigenza dell’EAV non potrà certamente continuare ad accampare scuse, incolpando i Lavoratori per il rifiuto dello straordinario, e neanche potrà dire che è colpa di improvvisi (o improvvisati ?) eventi meteorologici avversi. E’ colpa della fallimentare gestione che questa azienda di trasporto sta avendo da almeno 10 anni a questa parte. Fallimentare nell’offerta di servizi, fallimentare nella gestione del personale, fallimentare nella gestione delle manutenzioni dei bus, dei treni e dell’intera rete ferroviaria. Una società di trasporto pubblico come l’EAV non la si gestisce su Facebook, in tv o sulle pagine dei giornali, lo si fa “sporcandosi le mani” e andando tra i lavoratori per capire quali sono i problemi e come li si può risolvere”.

[web_stories_embed url=”https://www.cronachedellacampania.it/web-stories/la-circumvesuviana-ha-toccato-il-fondo-accusa-orsa” title=”La Circumvesuviana ha toccato il fondo accusa Orsa” poster=”” width=”360″ height=”600″ align=”center”]



    Poi arriva una durissima accusa alla dirigenza dell’azienda: “Rimaniamo poi basiti ascoltando le dichiarazioni del Presidente del CdA dell’EAV (nonché Direttore Generale dell’EAV, nonché Direttore del Personale…sempre dell’EAV) quando afferma al TG3 Campania, tradendo un principio basilare di un manager di un’azienda di trasporto pubblico, che “non si può tenere una ferrovia aperta per qualche decina o alcune di centinaia di viaggiatori” e poi continuando afferma pure che l’utilizzo dei bus privati al posto di treni e bus EAV è stato dettato dal fatto che “è un settore in difficoltà e gli avevano chiesto di aiutarli”, questa è certamente una dichiarazione che può fare un politico, ma non il massimo dirigente di un’azienda di trasporto. Penalizzare la propria azienda (pubblica) per avvantaggiarne altre (private), sia pure in questi tempi difficili, ci sembra comportamento che forse potrebbe interessare sia la Procura della Repubblica che la Corte dei Conti. Ricordiamo ancora il Comunicato n.20 dell’EAV, del 27.02.2020 a firma di De Gregorio, in cui affermava che era “Impossibile chiudere ferrovie e metropolitana o non fare uscire i bus. Quello che è consentito in altri settori … è impossibile nel settore trasporti. Siamo in allerta sanitaria ed il nostro personale è regolarmente al lavoro.”. Sono passati appena 9 mesi e oggi afferma esattamente il contrario in nome del contenimento delle spese… soldi che però possono essere spesi altrove, favorendo altre aziende, sia pure in difficoltà”.

    E quindi una comunicazione e un invito al presidente e Luca: “A margine di questa ennesima mattinata fallimentare per l’EAV, lamentiamo numerose aggressioni, certamente molto animate ma fortunatamente solo verbali, nei confronti di quei Lavoratori presenti regolarmente al proprio posto di lavoro… aggressioni determinate sicuramente dalle dichiarazioni che il presidente ha rilasciato sui giornali, “manganellando” com’è suo costume i dipendenti dell’EAV e che hanno contribuito ad infervorare ulteriormente i viaggiatori, già peraltro frustrati dalle pochissime corse treno “sopravvissute” e dai ritardi dovuti ai guasti, oramai endemici.Rinnoviamo l’invito al Presidente della Regione Campania a prender atto del fallimento su tutta la linea della gestione dell’EAV ed a rinnovare completamente il management in modo da dare una speranza per il futuro del Trasporto Pubblico Locale ai Cittadini ed ai Lavoratori”.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO