11.6 C
Napoli
sabato, Gennaio 23, 2021

De Magistris in visita alla fondazione Famiglia di Maria per il progetto di tamponi solidali a Napoli est

DALLA HOME

Fra i numerosi sponsor dell’iniziativa  anche diverse aziende campane del settore medico e farmaceutico e non solo

Istituzioni ed operatori sanitari fianco a fianco per il progetto ‘O teng e to dong’ per la somministrazione di tamponi solidali ai cittadini con più fragilità. L’iniziativa avviata due settimane fa dalla Fondazione Famiglia di Maria e da F.A.S.T. Farmacisti Attivi sul Territorio, ha visto lo scorso week end, anche la visita del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che è stato a San Giovanni a Teduccio in occasione della seconda tappa del progetto.

De Magistris ha assistito all’iter predisposto dalla fondazione e dall’associazione per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, manifestando il suo sostegno a questo genere di interventi che avvicina associazioni, imprese ed istituzioni al cittadino delle fasce più deboli.
“Che dire? Sono loro l’orgoglio di questa città. Tendere una mano a chi è in difficoltà è qualcosa che ci appartiene e che non dobbiamo mai smettere di fare” dice il Sindaco in un post su Instagram.

LEGGI ANCHE  Servizio straordinario di controllo a Quarto: 2 arresti e 4 denunce

‘O teng e to dong’ nasce, infatti, dalla sinergia fra la Fondazione Famiglia di Maria e la storica Farmacia Centrale Ciammillo di Barra che vede fra i soci il presidente di F.A.S.T. Pietro Carraturo che spiega: “Abbiamo accolto l’appello del presidente della Fondazione, Anna Riccardi, per organizzare un progetto di tamponi solidali nell’area est di Napoli. ‘O teng e to dong’ è un’esclamazione napoletana per dire ‘ce l’ho e te lo dono’ ed è quindi un tampone che viene pagato dai numerosi sponsor tra cui aziende campane e multinazionali della filiera del farmaco come Farvima Medicinali, So.Farma Morra, MedSpa, Zeta Farmaceutici Group, Ecofarmatutto, Italian Marine, Pharmoove, Ibsa”.
“Grazie a questi sponsor e F.A.S.T. che ha riunito i numerosi farmacisti associati – aggiunge Carraturo – ogni sabato è possibile essere sottoposti a un tampone già pagato. – dice Carraturo – E’ un’esperienza da ripetere anche in altri quartieri, ma probabilmente, che si vede solo a Napoli dove nel momento di difficoltà emergono il cuore e la fattività della ‘Napoli solidale ’, degli imprenditori e delle Istituzioni che fanno un passo uno verso l’altro e fanno nascere progetti di solidarietà unici”.

LEGGI ANCHE  Napoli, ora de Magistris si accorge dei morti covid e chiede restrizioni fino marzo
LEGGI ANCHE  Bonificati 160 siti inquinati. Micillo (M5S): “Entro il 2024 l'Italia non pagherà più le sanzioni europee per le discariche abusive”

Il tampone solidale viene somministrato ogni sabato nella sede della Fondazione della Famiglia di Maria. La scelta del giorno della settimana risponde a precise esigenze di sicurezza. Trattandosi di un luogo destinato all’assistenza alle famiglie, si è scelto il sabato perché in caso di esito positivo di un tampone, c’è poi il tempo necessario per la bonifica dei luoghi e quindi per evitare di sottrarre alle famiglie l’utilizzo del sito nel corso della settimana successiva.
Per far fronte alle esigenze del progetto, F.A.S.T. ha messo a disposizione le sue equipe mediche e donato tutti gli equipaggiamenti necessari, dai tamponi al gel e alle mascherine. Inoltre, grazie alle capacità pratiche e burocratiche dello staff di F.A.S.T., viene assicurata assistenza in caso di esito positivo del tampone, con la segnalazione agli uffici dell’ASL e l’invito alla quarantena fiduciaria.

LEGGI ANCHE  Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto
Pubblicita

TI POTREBBE INTERESSARE

PUBBLICITA

NON SOLO CRONACA

Free Patrick Zaki: l’8 febbraio una maratona musicale per la sua liberazione

L’8 febbraio sarà il primo triste anniversario dell’arresto di Patrick Zaki. In quell’occasione Amnesty International Italia, MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti e Voci per la Libertà organizzano “Voci X Patrick - Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki”, un evento in streaming per chiedere l'immediato rilascio...

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

Napoli, Osimhen e Mertens si allenano col gruppo e partono per Verona

Buone notizie per il Napoli e per Gattuso: Osimhen e Mertens oggi si sono allenati col gruppo. Il belga potrebbe essere schierato domani a...

IL METEO

Napoli
nubi sparse
11.6 ° C
12 °
11.1 °
66 %
6.7kmh
40 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
12 °
Mer
11 °