AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 22:10
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 22:10
13.3 C
Napoli

Da domani maltempo al Centro Sud, temperature in picchiata

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Meteo, da domani maltempo al centro sud, temperature in picchiata Domenica tanto sole al Centro-Nord.

 

Da domani il quadro meteorologico sull'Italia subirà un radicale cambiamento. Un'autentica sfuriata polare farà impattare sull'Italia un'intensa perturbazione che darà i suoi maggior effetti al Centro-Sud. Il maltempo sarà alimentato da fredde correnti settentrionali (Bora, Grecale e Maestrale) che nel corso del weekend faranno piombare l'Italia in un clima simil-invernale, anche gelido al Nord e su tutti i rilievi. Il team del sito iLMeteo.it avverte che dalle prime ore di venerdì l'ingresso impetuoso della Bora al Nordest accompagnerà una perturbazione che farà piovere sul Triveneto e sulla Lombardia orientale. Piogge moderate in Emilia Romagna e nevicate a bassa quota in Trentino.

Nel corso del giorno il maltempo, alimentato dalla Bora sul medio e alto Adriatico, dal Grecale sul Tirreno e dal violento Maestrale in Sardegna, si concentrerà al Centro con piogge, temporali e locali nubifragi su Marche, Abruzzo, Lazio e Sardegna orientale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo
In serata le precipitazioni raggiungeranno anche Campania, Puglia e Basilicata. Le precipitazioni abbondanti e il concomitante abbassamento delle temperature faranno scendere la neve sull'Appennino centrale fin sotto i 1200 metri in serata. Nel weekend si formerà un ciclone sul basso Tirreno che porterà maltempo intenso su Basilicata e Calabria ionica (qui possibili alluvioni lampo sul crotonese), altrove i venti freddi e l'aumento della pressione renderanno il cielo sereno e limpido. Sotto il profilo termico le temperature subiranno un crollo dell'ordine di 15°C in quota e di 10-12°C al suolo. Domenica mattina si avranno le prime gelate anche in pianura al Nord, ma il clima sarà freddo e ventoso su tutta Italia. Oggi: al nord nebbie diffuse e fitte in pianura, sole sui monti. Al centro: bel tempo.

Al sud: locali foschie o nebbie su Gargano e Basilicata, qualche pioggia sulla Sicilia orientale. Domani: al nord: prime ore con piogge su Triveneto e Lombardia orientale, poi sole e vento. Al centro: rapido peggioramento con maltempo e venti forti, nubifragi sull'Abruzzo. Al sud: peggiora dal pomeriggio su Campania, Puglia e Basilicata. Sabato 21. Al nord: sole e freddo. Al centro: ultime precipitazioni su Abruzzo e Molise con neve a 900 metri. Al sud: peggiora fortemente su Calabria ionica, ultime piogge in Puglia e Basilicata. Domenica con tanto sole al Centro-Nord, maltempo su bassa Calabria e Sicilia orientale. Clima freddo.

 

Articolo pubblicato il 19 Novembre 2020 - 09:06 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!