Attualità

Torre Annunziata primo comune campano ad approvare la legge contro l’omotransfobia

Condivid

Torre Annunziata primo comune campano ad approvare la legge contro l’omotransfobia

Il Consiglio comunale della Città di Torre Annunziata ha approvato all’unanimità, su richiesta del consigliere Pierpaolo Telese, l’Ordine del giorno a favore della legge nazionale contro l’omotransfobia proposto della Rete RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Il consigliere comunale Telese ha voluto raccogliere la richiesta avanzata dalle associazioni del territorio e in modo particolare dall’associazione torrese LGBT Pride Vesuvio Rainbow.
Erano cinque le città campane che avevano aderito all’appello della Rete READY: Napoli, Caserta, Casoria, Vico Equense e appunto Torre Annunziata. Il Consiglio comunale di Torre Annunziata con il forte sostegno da parte del Sindaco, Vincenzo Ascione, è il primo in regione a deliberare in modo chiaro a favore di questo documento.
Gay Pride NapoliSi chiede, con determinazione e solerzia, al nostro legislatore nazionale di colmare un vuoto inaccettabile che fa purtroppo del nostro Paese l’unico tra i fondatori della Comunità Europea a non essersi dotato ad oggi di una legge contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Grande la soddisfazione da parte del Presidente dell’associazione Pride Vesuvio Rainbow – che rilascia le seguenti dichiarazioni sul loro sito – , Danilo Di Leo:
“L’approvazione di questo ordine del giorno da parte del comune di Torre Annunziata rappresenta un segnale inequivocabile che ci conferma di quanto siano importanti i presidi LGBT diffusi sul territori, come la nostra associazione vesuviana Pride Vesuvio Rainbow, e di quanto sia prezioso il buon lavoro delle nostre associazioni in costante dialogo con le Istituzioni locali.
Dopo la legge regionale campana contro l’omotransfobia – continua Di Leo – da Torre Annunziata e da tanti altri comuni d’Italia, un segnale preciso perché sia approvata prima possibile la legge nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia”.
Comuni vesuviani che stanno entrando sempre più in campo per combattere le discriminazioni legate a questo mondo. La scorsa settimana a Portici è stato inaugurato il primo consultorio nazionale gratuito a sostegno dei transfengender e delle loro famiglie.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2020 - 11:39
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Viaggi, gioielli e soldi a vigili urbani e funzionari comunali per ottenere i passaporti

Napoli – Smeraldi, viaggi a Dubai, televisori e mazzette da migliaia di euro. È il… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 07:57

Notte tranquilla ai Campi Flegrei, solo due piccole scosse

Campi Flegrei, notte di relativa calma dopo lo sciame sismico: due lievi scosse, continua il… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 07:08

Nola, avvocato ai domiciliari: avrebbe falsificato atti giudiziari e truffato i clienti

Nola - Un avvocato del Foro di Nola è stato arrestato e posto agli arresti… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 06:43

Oroscopo di oggi 14 maggio 2025 segno per segno

Previsioni astrali di oggi: scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 06:31

La Juve Stabia vola ai play off da protagonista e manda la Sampdoria all’inferno della serie C

Castellammare- E' festa grande al al Romeo Menti di Castellammare: la Juve Stabia va ai… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 23:20

Superenalotto di oggi 13 maggio 2025. Tutte le quote

Tutte le quote del concorso n.76 del SuperEnalotto/SuperStar  SuperEnalotto: Punti 6: 0 vincite – €0,00… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 21:37