Coronavirus

Salto’ il triage creando contagi, ma per l’Asl di Avellino agi’ bene

Condivid

E’ il paziente zero che fece scoppiare il focolaio all’interno dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino, con l’aggravante di essere un medico e per di piu’ in servizio nello stesso ospedale.

Ma per la commissione interna dell’Asl di Avellino il medico ginecologo, che nel marzo scorso accompagno’ la moglie al pronto soccorso bypassando la tenda esterna del triage Covid, ha agito correttamente, senza commettere alcun abuso. Il procedimento disciplinare e’ stato archiviato. (Rimane in piedi invece l’indagine penale che ancora pende presso il tribunale di Benevento, che sta valutando una serie di episodi avvenuti all’interno dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino all’inizio del marzo scorso, quando il pronto soccorso rimase chiuso per settimane, con il personale sanitario tutto in quarantena e decine di contagiati da quel momento in poi.

Alla conclusione negativa del procedimento, la commissione e’ giunta dopo aver esaminato alcune circostanze. La principale riguarda appunto la tenda del pre triage. Secondo la difesa del professionista, non sarebbe stato possibile accedervi, in quanto la struttura era stata semplicemente montata ma non era ancora operativa, mancando di personale e di strumentazione. Anche nell’assistenza prestata dall’ospedale alla moglie del ginecologo non vi sarebbe stata alcuna violazione dei protocolli di sicurezza. E dopo la positivita’ riscontrata sulla signora, il medico si sarebbe autoisolato in attesa del tampone che ne confermo’ il contagio.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2020 - 21:11
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Blitz a Colli Aminei: sanzioni e sequestri in un noto locale

Napoli – Serata di controlli serrati ieri a Colli Aminei, dove la Polizia di Stato… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 14:20

Benevento: 13enne ustionata su un’autoscontro, giostra sequestrata

Benevento – Un incidente drammatico ha coinvolto una tredicenne durante una giornata di festa in… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 13:50

Tassisti di Napoli sul piede di guerra: “Amministrazione sorda, ignorate le nostre richieste”

Napoli – A un mese dallo sciopero dei tassisti di Napoli, che aveva acceso i… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 13:15

Napoli, 26enne accoltellato in piazza Garibaldi: ferito al rene

Notte di sangue nel cuore di Napoli. Un giovane di 26 anni, di origini egiziane,… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 13:01

Giallo sul lungomare di Napoli: cadavere affiora tra le barche

Napoli– Un ritrovamento inquietante ha sconvolto questa mattina il lungomare di Napoli: il corpo senza… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 12:10

Sala Consilina, si schiantano con l’auto: feriti 5 giovani

Sala Consilina - E' sempre più preoccupante il bilancio degli incidenti stradali lungo le strade… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 11:51