Fare trading senza preoccupazioni? Ecco come farlo rispettando la normativa in vigore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Capita spesso, negli ultimi tempi, di sentir parlare del mercato Bitcoin come di un vero e proprio strumento che può portare ad avere un’altra fonte di reddito. È un argomento che certamente affascina, visto che sono sempre di più le persone che, negli ultimi tempi, hanno cercato informazioni e hanno voluto scoprire un po’ più da vicino questo mondo. Le monete digitali, d’altra parte, sono diventate uno di quegli argomenti che affascinano un po’ tutti e non c’è chiaramente da stupirsi se anche la Bce sta preparando l’euro digitale, con una decisione che arriverà, con ogni probabilità, nel 2021.

Una volta imparato a conoscere questo mercato, tante persone hanno capito come il tema della legalità non possa essere mai messo in secondo piano. Una tematica che sta a cuore soprattutto a tutti coloro che hanno intenzione di dare il via alla propria attività finanziaria che prevede di investire in maniera collegata rispetto alle criptovalute.

Ebbene, chi si affaccia per le prime volte su questo mercato si deve anche confrontare con la preoccupazione di capire come fare trading con le criptovalute in modo assolutamente legale. Al giorno d’oggi, anche i neofiti potranno trovare numerose piattaforme che propongono il trading criptovalute in modo semplice e decisamente affidabile. Vengono rispettati ormai elevati e rigorosi standard di sicurezza, così come sono cresciute anche le funzionalità e i vari strumenti che vengono messi a disposizione degli investitori.



    La crescita di Bitcoin

    È vero che, da una parte, i cripto asset si caratterizzano per avere una derivazione tipicamente senza regole e sono stati realizzati con l’intento di non dover subire alcun tipo di controllo, così come per non dover essere oggetto di politiche particolari e specifiche legate all’emissione razionata, imposte da dei sistemi di politica monetaria.

    Non c’è chiaramente molta uniformità per quanto concerne il riconoscimento di questa moneta digitale a livello mondiale. In determinati Paesi, addirittura, si è lavorato per lungo tempo con l’intenzione di fermarne la diffusione e l’utilizzo. In altri Stati la situazione è completamente diversa, dove ad esempio in Cina, dove il Bitcoin sembra essere diventato un vero e proprio business per un numero sempre più alto di persone. Basti pensare che in Cina si concentra il 50% addirittura di tale valuta digitale: diversi addetti ai lavori sostengono come tale attenzione catalizzata sul Bitcoin corrisponderebbe in realtà alla volontà di aggirare tutte quelle limitazioni legate all’esportazione di capitale. In realtà, però, si tratta più che altro di un luogo comune, che spesso viene usato per camuffare una verità, ovvero che gran parte dei cinesi che fanno operazioni in Bitcoin hanno in mente solamente il business e nient’altro.

    Quali sono i vantaggi di fare trading usando le criptovalute

    Sfruttare i cripto asset per fare trading è una di quelle decisioni che vengono influenzate da diversi aspetti positivi. Prima di tutto, è importante mettere in evidenza come le possibilità che l’investimento possa andare a buon fine sono direttamente proporzionali con le competenze che caratterizzano il trader, così come l’andamento dei mercati.

    È vero, d’altro canto, che a questo settore c’è la possibilità di avvicinarsi anche senza avere elevate competenze finanziarie, a patto che, però, come abbiamo già detto, si scelga di operare e investire su una piattaforma sicura e affidabile, che operi legalmente sul mercato italiano. È chiaro che il motivo principale per cui si è spinti a fare trading con il Bitcoin oppure con altre valute digitali, è legato al notevole grado di volatilità di questo mercato. Nel caso in cui il prezzo di un titolo si caratterizzi per avere un andamento frequentemente oscillatori, allora è chiaro che potranno essere aperte un numero di posizioni pari alle strategie che si possono mettere in atto.


    Torna alla Home


    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...

    IN PRIMO PIANO