Musica

E' morto il pianista jazz e compositore Alessandro Giachero

Condivid

E' morto prematuramente, all'età di 49 anni, il pianista e compositore jazz Alessandro Giachero.

 

Sostieni la nostra informazione.
Per continuare la lettura clicca qui sotto.

 

Nato ad Alessandria, il musicista si è spento a Siena a causa di un malore. Giachero risiedeva da tempo nella città del Palio dove ha perfezionato i suoi studi nel 'Siena Jazz', per poi diventarne docente e direttore didattico della University of Siena Jazz.

Proprio l'istituzione musicale senese in una nota esprime il cordoglio alla famiglia di Giachero e il direttore artistico Franco Caroni lo ricorda come "una persona trasparente musicalmente e umanamente, un amico su cui contare, sempre a disposizione per dare una mano ai giovani, un incitamento a spendersi tenacemente per raggiungere un obiettivo".

"Era un artista coraggioso, curioso verso il nuovo e determinato a perseguire le proprie convinzioni musicali, senza indulgere a compromessi, un musicista coerente e corretto con se stesso e con gli altri" dice ancora Caroni. Giachero, oltre ad avere collaborato col mondo del teatro per recital e spettacoli, è stato parte del William Parker Resonance Quartet e ha collaborato e suonato negli Stati Uniti con diverse formazioni guidate da Anthony Braxton Quartet.

https://www.alessandrogiachero.com/biografia/

Articolo pubblicato il 21 Ottobre 2020 - 17:05 - Regina Ada Scarico
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Jazz