Correre sotto la pioggia, quali sono i rischi?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Correre con la pioggia, soprattutto per i veri run lovers, può avere il suo fascino. Qualcosa che si trova a metà tra il romanticismo del gesto atletico, l’amore per la corsa e la tenacia nello sfidare qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Insomma, si potrebbe dire che correre sotto la pioggia sia per runner pro e non per quelli occasionali della domenica mattina.

Al netto di tutto questo romanticismo esistono dei rischi però, connessi direttamente all’attività che si sta svolgendo e che possono rendere l’esperienza pericolosa e non propriamente piacevole.

Quali sono quindi i rischi di correre con la pioggia? Oltre a un bel raffreddore, s’intende. Scopriamolo insieme.



    Correre con la pioggia: quando potrebbe diventare rischioso

    Prendere freddo non è il solo rischio di correre con la pioggia, anche perché potrebbero succedere in estate e non si avrebbe quel tipo di problema. I rischi, possiamo dire, sono di natura più pratica. Analizziamoli con il supporto di queste notizie su cice2012.it che offrono consigli anche su tale argomento.

    Il terreno bagnato è più scivoloso – Non è una fantasia, è un dato di fatto. Correre su un terreno bagnato è più rischioso perché espone maggiormente al rischio di cadute. Per limitare questo rischio si può fare attenzione ad alcuni dettagli, come evitare le falcate troppo lunghe, meglio infatti correre a passi più corti. Così come sarebbe meglio diminuire la velocità e magari correre per qualche chilometro in più, se non diluvia ovviamente.

    Nei mesi più freddi il corpo ha bisogno di più streching – Uno dei rischi di correre sotto la pioggia in inverno è quello di non riscaldare a sufficienza la muscolatura, per fretta o temperature, e di ritrovarsi a far fronte a strappi o stiramenti. Il consiglio è quello di dedicare qualche minuto in più allo stretching e al riscaldamento prima di uscire di casa.

    Attenzione alle scarpe – Se anche in condizioni ideali le scarpe sono la prima cosa a cui fare attenzione, con la pioggia ancora di più. Oltre a essere ben ammortizzate e a calzare perfettamente in base all’anatomia del proprio piede, quando si corre con la pioggia uno dei requisiti principali è di avere scarpe che non scivolino sul terreno. Non bisogna pertanto utilizzare scarpe vecchie e dalla suola liscia, perché il rischio di prendere il volo non è esattamente quello di correre veloce verso il traguardo.

    Correre sotto la pioggia: consigli vari ed eventuali

    Le scarpe sono giuste, il riscaldamento è adeguato, abbiamo capito che bisogna correre un po’ più lentamente e a piccoli passi, ma i rischi a cui fare attenzione quando si corre sotto la pioggia sono anche altri.
    Un consiglio è certamente quello di fare ancora più attenzione al traffico, soprattutto se si corre in strade vissute, perché la visibilità di tutti con la pioggia è nettamente inferiore. Indossa poi il giusto abbigliamento impermeabile con strati termici a contatto con la pelle, così da non lasciare che il sudore si raffreddi sulla pelle e che la pioggia con faccia una pericolosa combo.


    Torna alla Home


    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...

    IN PRIMO PIANO