#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Luglio 2025 - 22:23
22.3 C
Napoli

ConfiniAperti 2020/2021, la nuova stagione teatrale del Teatro Area Nord



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

#ConfiniAperti 2020/2021 – Lascia spazio all’emozione! Sei spettacoli dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021

Parte prima | Direzione artistica Hilenia De Falco – Lello Serao

 

 


Sarà la compagnia Babilonia Teatri il 17 e 18 ottobre con lo spettacolo Padre Nostro ad aprire la stagione 2020/2021 del Teatro Area Nord. Una stagione simbolica, che, nonostante le restrizioni, prova a resistere e a ribadire la necessità del Teatro come “spazio emotivo” al quale non dobbiamo e non possiamo rinunciare. Previsti 6 appuntamenti dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Si riparte dagli spettacoli saltati per il lockdown nella passata stagione: “Padre Nostro”, che aveva debuttato nel 2019 al Festival B.Motion di Bassano del Grappa, ritorna per la prima volta in scena dopo la pausa forzata. Un lavoro sulla figura del padre e il rapporto tra le generazioni scritto e diretto da Enrico Castellani e Valeria Raimondi con Maurizio, Olga e Zeno Bercini. A seguire, il 24 e 25 ottobre, un lavoro con la regia di Lello Serao tratto dall’opera di Bulgakof “Romanzo Teatrale” dal titolo “Neve Nera”, con l’adattamento di Mario Brancaccio, ambientato nella Mosca degli anni trenta piena di pulsioni e ricca di personaggi che rappresentano la storia letteraria e teatrale di quegli anni, da Tolstoi a Stanislawky. In scena Mario Brancaccio, Simona Esposito, Pietro Juliano, Yulya Mayarchuk, Gennaro Monti. Il 31 ottobre e l’ 1 novembre #confiniaperti 20/21 ospiterà il debutto campano di Livore – Mozart e Salieri, nuovo lavoro della compagnia VicoQuartoMazzini, scritto dal drammaturgo Francesco D’Amore anche interprete con Michele Altamura e Gabriele Paolocà che ne firmano la regia. Lo spettacolo è nato al TAN nell’ambito delle attività del Centro di residenza C.RE.A.RE. CAMPANIA.

Il 7 novembre unica data di Scampoli – da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri di e con Massimiliano Civica, prodotto dal teatro Metastasio di Prato: Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema. Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri. Attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo “esemplari”.

Il 15 e 16 novembre, dopo il debutto al festival Primavera dei Teatri, sarà la volta di Peggy Pickit – guarda il volto di Dio del drammaturgo tedesco Roland Schimmelpfennig per la regia di Marcello Cotugno con Valentina Acca, Valentina Curatoli, Aldo Ottobrino, Emanuele Valenti prodotto da Teatri Associati di Napoli con il sostegno del Goethe Institut Napoli.

A conclusione di questa prima parte di stagione, dal 22 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, lo spettacolo-evento Natale in Casa Cupiello, un monologo “cum figuris” interpretato dall’attore Luca Saccoia che interagirà sulla scena con le creature ideate e realizzate dallo scenografo Tiziano Fario con la regia di Lello Serao.

Un progetto articolato nato da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia e prodotto da Teatri Associati di Napoli/Interno 5 con il sostegno della Fondazione Eduardo De Filippo in vista dell’anniversario dei 90 anni dal debutto dell’opera di Eduardo. Il progetto prevede inoltre la partecipazione attiva della comunità degli abitanti del Quartiere Piscinola. Continuano le attività del Centro di Residenza C.RE.A.RE. CAMPANIA con il progetto di circo contemporaneo Violet del gruppo Colletivo Errante e Cabaret Colette un progetto di Valentina Curatoli e Arianna D’Angiò con Valentina Curatoli. Le musiche sono di Fabrizio Elvetico e i video di Loredana Antonelli. Riprendono il corso di Circo Corsaro diretto da Maria Teresa Cerasoni ed il corso di Teatro per ragazzi dai 9 ai 16 anni, diretto da Niko Mucci. Ripartiranno anche gli eventi collaterali promossi delle associazioni del territorio: Il 29 ottobre il TAN ospiterà una delle serate della VI Edizione del Premio Fausto Rossano.

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti. La prenotazione è obbligatoria, i posti numerati e distanziati. Attivo il servizio navetta.

Info e prenotazioni: 081 58 51 096 | 081 55 14 981 | info@teatriassociatinapoli.it

Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti on line vai su www.teatriassociatinapoli.it


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2020 - 10:06


facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno
Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio...
Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”
Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola...
Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le...
Napoli, nuovo incendio nell’area ex Nato: fiamme vicino al Centro...
Napoli, furto in casa di Guido Grimaldi, presidente Alis
Pontecagnano Faiano rende omaggio al Maresciallo Bolognesi
Inter e Milan chiudono le porte agli ultrà “non graditi”:...
Salerno: arriva la ricarica elettrica “Sotto Casa” grazie a una...
Immigrazione clandestina: 10 arresti per falsi contratti e mazzette
Napoli, “Chianu Chianu”, presentato l’inno del quarto scudetto 
Rione Alto: due 18enni arrestati mentre rubano un’auto
Costa d’Amalfi: torna in azione il battello anti-inquinamento “Pelikan”
Montesanto, usuraio minaccia “il cliente” : arrestato 37enne
Fuorigrotta, non fornisce i documenti e aggredisce i poliziotti: arrestato
Arrestato a Scalea camorrista ricercato del clan Mazzarella
Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal...
Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia
Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15...
Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai...
Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo...
Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi,...
Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo
Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane:...
Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video...
Tragedia a San Felice a Cancello: ciclista muore travolto da...
Arzano, scoperto cimitero di auto rubate
Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE