Avellino e Provincia

Successo per MedievalArte: la cultura come strumento di ripartenza a Guardia Lombardi

Condivid

Successo per “MedievalArte” a Guardia Lombardi (Avellino): le Fontane Danzanti e Fausto Leali conquistano il pubblico.

 

 

Grande successo per “MedievalArte”, progetto promosso dal Comune di Guardia Lombardi e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, con la Direzione Artistica di Carmen Loiola.

Suggestive ed intense le “Fontane Danzanti”, che hanno simulato i quattro elementi della natura – aria, acqua, terra e fuoco. Coinvolgente la serata di musica in piazza Vittoria con Fausto Leali, grande nome della scena artistica italiana, voce potente, interprete di successi ormai consolidati nel repertorio musicale italiano. Due appuntamenti che chiudono l’estate di Guardia Lombardi e che si sono svolti in piena sicurezza, secondo tutte le disposizioni anti Covid-19 oggi vigenti.

“Gli eventi di MedievalArte – dichiara Antonio Gentile, sindaco di Guardia Lombardi – hanno segnato un importante momento di socialità per la nostra comunità in un’ottica di proiezione verso l’esterno delle nostre bellezze, del nostro patrimonio storico ed artistico. Abbiamo così aperto il nostro borgo in totale sicurezza ai visitatori che hanno inteso venirci a trovare. E’ un modo questo per testimoniare come ripartire è possibile”.

“Abbiamo inteso riproporre all’attenzione quantomeno regionale e provinciale, se non anche nazionale – dichiara Elvira Di Pietro, assessore alla Cultura del Comune di Guardia Lombardi – la straordinaria risorsa culturale, storica ed ambientale delle zone interne in generale e dell’Irpinia in particolare. Abbiamo anche voluto lanciare un messaggio di speranza in questo particolare momento di difficoltà per la nostra Italia ed il mondo intero. Ancora grazie a quanti hanno contribuito al successo degli eventi e a tutti coloro che hanno partecipato e seguito l’evento”.

“Sono molto soddisfatta – dichiara il direttore artistico Carmen Loiola – del riscontro in termini di pubblico e di critica che l’evento ha fatto registrare. Abbiamo incrociato il consenso del pubblico che ha voglia di emozionarsi in un periodo così complicato come quello che viviamo. La strategia di valorizzazione e promozione di un borgo attraverso la cultura e le arti si conferma vincente. Guardia Lombardi è località di grande valore storico, valore che va veicolato e fatto conoscere anche attraverso eventi di qualità, come MedievalArte è”.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 11 Settembre 2020 - 12:14
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03