AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 19:29
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 19:29
14.2 C
Napoli

Salerno, San Matteo, la veglia al posto della processione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno, San Matteo, la veglia al posto della processione

 

Salerno. La celebrazioni per San Matteo, il Santo patrono di Salerno, non prevedono oggi la tradizionale processione per le strade della città. “È la seconda volta nella storia che la statua di San Matteo non varca le porte del suo duomo per abbracciare i salernitani. Qualche storico ricorda che avvenne nel 1917, anno di un furente nubifragio che lasciò il patrono tra le mura della cattedrale. Oggi, 21 settembre, un giorno sacro per i salernitani. Il parroco della cattedrale, don Michele Pecoraro, ha avuto l’idea di tenere una sorta di processione virtuale, una veglia che avrà inizio alle 18.30 e sarà suddivisa in quattro momenti, gli stessi che scandiscono il corteo religioso. Si pregherà la Madonna, così come si sarebbe fatto davanti all’Annunziata, la più salernitana delle chiese cittadine. E poi si pregherà per gli ammalati, gli uomini che vivono in mare e di mare, gli amministratori. Presiederà l’arcivescovo Bellandi, che lo scorso anno visse per la prima volta, con entusiasmo, quella che per i salernitani è la festa delle feste.
Non è mancato l’approfondimento sulla figura di Matteo e sulla relazione della città con il patrono, non sono mancati momenti culturali e artistici. Ieri sera, nel quadriportico del duomo, si è tenuto il V Premio San Matteo, assegnato a quattro personalità che hanno dato onore alla città: Enzo Todaro, decano dei giornalisti salernitani, il docente Alberto Granese, il musicista Espedito De Marino, l’avvocato Tommaso Maria Ferri, presidente della Fondazione Rachelina Ambrosini. E sarà così anche stasera.

Programma nel dettaglio: si celebreranno le messe alle 6.30, alle 8 e alle 9.30, mentre alle 11 si terrà il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Andrea Bellandi. Alle 18.30, la veglia di preghiera e, alle 20.30, la santa messa conclusiva.

 

LEGGI ANCHE

Napoli: rinviata a domani la decisione sul secondo trapianto al piccolo Domenico

di Giuseppe Del Gaudio 16 Febbraio 2026 - 19:29 19:29

Napoli – Slitta a domani la valutazione degli specialisti dell’ospedale Monaldi sulla possibilità di un nuovo trapianto di cuore per il bambino ricoverato da quasi due mesi in condizioni gravissime dopo l’impianto di un organo rivelatosi subito non funzionante. La decisione era attesa per oggi, ma l’équipe ha scelto di effettuare ulteriori esami e approfondimenti…

Continua a leggere

Negli ultimi anni, il settore degli eventi ha vissuto una trasformazione significativa, dovuta sia alla digitalizzazione sia alla crescente ricerca di esperienze immersive da parte del pubblico. Tra le innovazioni che stanno rivoluzionando il modo di raccontare e ricordare un evento, il noleggio Video Booth sta assumendo un ruolo sempre più rilevante. Dalle cerimonie private…

Continua a leggere

Napoli, accertamenti per Rrahmani. McTominay verso il rientro contro l’Atalanta

di Vincenzo Scarpa 16 Febbraio 2026 - 19:11 19:11

NAPOLI – La volata finale entra nel vivo e il Napoli fa la conta degli uomini. A pochi giorni dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, snodo cruciale nella corsa Champions, lo staff medico tiene sotto osservazione Amir Rrahmani, fermato da un fastidio muscolare che lo ha costretto al forfait. Il difensore sarà sottoposto ad accertamenti…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA