Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Cinema

EcoCiak, al via la rassegna cinemtografica itinerante di Palma Campania

Pubblicato

in



Da (NA) parte domani, 10 settembre, la rassegna itinerante EcoCiak di UCSA con il goal SDG 6.

 

 

 

Inizia con la prima pellicola del regista Todd Haynes dal titolo “Cattive acque” la rassegna cinematografica EcoCiak in programmazione il 10 settembre (ore 20.30) negli spazi all’aperto del Comune di Palma Campania (Via Municipio, 74) per trattare i temi degli obiettivi di sviluppo sostenibile, SDG (Sustainable Development Goals).

La rassegna è stata resa possibile dall’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale – UCSA (l’Ufficio che coordina e pianifica molteplici attività negli ambiti energia, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale) dei Comuni di Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano e Striano; e organizzata, nei vari Comuni, da realtà associative, anche in forma aggregata, che hanno partecipato al bando.

L’evento inizierà con il saluto del sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma e la proiezione del film. A seguire l’incontro – dibattito con la Dottoressa di ricerca in Scienze e Ingegneria del Mare, Luisa Sbrescia per affrontare il tema dell’acqua.

Per la partecipazione, nel pieno rispetto della normativa di contenimento del contagio da Covid-19, oltre alla mascherina e a tutte le attenzioni richieste, sarà obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili attraversp l’app “Eventbrite”.
Sul sito dell’UCSA (www.UCSA.EU) è possibile consultare l’elenco completo e aggiornato della programmazione dei film fino ad ottobre 2020.

Continua a leggere
Pubblicità

Cinema

Vico Equense, Gaia Girace ‘Lila’ madrina del ‘Social World Film Festival’

Pubblicato

in

Dal 6 all’11 ottobre si terrà a Vico Equense la decima edizione del Social World Film Festival (Mostra Internazionale del Cinema Social).

 

Madrina dell’evento sarà Gaia Girare, la giovane attrice nota al grande pubblico per aver indossato i panni di Lila adolescente nella serie “L’Amica Geniale”, tratta dall’omonima quadrilogia della misteriosa Elena Ferrante. Ricordiamo che la serie Tv, e solo dopo, anche quattro romanzi, ha raggiunto un successo unico, non solo in Italia ma anche all’estero.
Gaia sarà dunque presente alla giornata di apertura dell’evento in quella che è la sua città.

Tra i primi ospiti internazionali annunciati, ci sono i nomi di Maria Isabel Diaz Lago, la Sole della serie “Vis a Vis”, e Alvaro Rico, il Polo di “Elite”, provenienti da serie presenti sulla piattaforma Netflix.

Ivana Rita Afeltra

Continua a leggere



Cinema

‘Rosa pietra stella’ è il miglior film al Matera Film Festival. Ivana Lotito miglior attrice.

Pubblicato

in

“Rosa pietra stella” è il miglior film al Matera Film Festival. Ivana Lotito miglior attrice.

 

 

Rosa pietra stella, il film di Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione ha vinto il Premio Miglior Film della prima edizione del Matera Film Festival: “Per la rilevanza della tematica affrontata – si legge nella motivazione – risolta in una struttura coerente che, in maniera non banale, racconta una storia di sopravvivenza tutta al femminile. La regia misurata, mai invasiva, è accompagnata da un’interpretazione sincera ed emozionante”.

Premio migliore attrice alla protagonista Ivana Lotito.

Il film è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni), Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films che lo distribuisce) con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Nel cast anche Imma Piro, Francesca Romana Bergamo, Valentina Curatoli, Niamh McCann e Gigi Savoia. La sceneggiatura è dello stesso Sannino con Guido Lombardi, Giorgio Caruso, con loro autore del soggetto anche lo scrittore Massimiliano Virgilio. Il direttore della fotografia è Alessandro Abate, al montaggio Giogiò Franchini, i costumi sono di Rossella Aprea e le musiche di Riccardo Veno.

I premi sono stati assegnati dalla giuria del concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi (MFF LONG, MFF SHORT), presieduta dai registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana e composta dalla docente di Storia del cinema Manuela Gieri, dalla scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, dalla produttrice Elisabetta Olmi, dal regista Fabrizio Cattani, dal fumettista Giuseppe Palumbo, dall’attrice Sara Ricci.

Guarda il trailer

https://youtu.be/lA3XA1-pp5A

Continua a leggere



Cinema

Il regista Fabio Massa al Duel Village con ‘Mai per sempre’

Pubblicato

in

Dopo il successo di ‘AEffetto Domino’ il regista Fabio Massa torna al Duel Village di Caserta con ‘Mai per sempre’, una storia forte e, a tratti, struggente interpretata da attori del calibro di Cristina Donadio, Gianni Parisi, Gianni Ferreri, Massimiliano Rossi, Yulia Mayerchuk, Massimo Bonetti, Benedetta Valenzano, Emiliano De Martino.

 

 

Un cast corale per dare vita ad un film che indaga sulle zone d’ombra che ognuno di noi tiene nascoste. L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle ore 20,45 nella sala grande del cinema di via Borsellino. Condurrà la serata Christian Coduto. Sul palco con il regista e protagonista Fabio Massa ci saranno anche Gianni Parisi (‘Mister Felicità’, ‘Si accettano miracoli’, ‘Il Principe abusivo’) ed Emiliano De Martino, (‘Un Posto al sole’, ‘I Cesaroni’, ‘Una pallottola nel cuore’) due generazioni di attori a confronto, pronti a rispondere alle domande del pubblico. ‘Mi interessava scandagliare l’animo dei protagonisti – racconta l’autore – per indagare su tutte le sfaccettature del tradimento e dell’abbandono’. Le storie di due amici che si intrecciano ed un passato che torna prepotente contribuendo a complicare il presente. La malavita organizzata che aleggia sul capo dei protagonisti, tema irrinunciabile quando si racconta della corruzione nel Sud Italia. E poi amicizia, amore, voglia di riscatto che trovano la propria sublimazione in una storia che sorprenderà ed emozionerà gli spettatori. Questo e tanto altro è ‘Mai per sempre’, scritto a quattro mani con Demetrio Salvi e la collaborazione di Diego Olivares, che sta collezionando premi sia in Italia che all’estero. Il film è già in programmazione al Duel Village tutti i giorni alle ore 17.00 e alle ore 20.45.

SINOSSI

Luca (Fabio Massa), è un giovane partenopeo di buona famiglia, che desidera fortemente essere felice. La vicinanza con i suoi familiari, però, non gli permette di costruirsi la sua serenità. E’ per questo che il ragazzo decide di andare via da Napoli, così da poter costruire una propria famiglia altrove. Luca si trasferisce in Puglia, dove inizia a lavorare come meccanico nell’autofficina aperta insieme al suo amico Antonio (Emiliano De Martino). Poco tempo dopo incontra Maria (Yuliya Mayarchuk), giovane di origine ucraina, con la quale Luca può finalmente mettere su famiglia.Il ragazzo sembra finalmente aver coronato il suo sogno: ha un lavoro onesto e una donna che ama e con la quale ha deciso di avere un bambino; ma è soltanto la quiete prima della tempesta. Il ritorno in paese di Livio (Massimiliano Rossi), ex tossicodipendente ossessionato da Maria e dal carattere molto violento, porta scompiglio nella coppia innamorata, perché l’uomo si frappone tra i due e il conseguimento della loro felicità.Non saranno soltanto i due giovani a sentirsi minacciati, ma anche Silvana (Cristina Donadio), la madre di Luca, che si ritroverà coinvolta in una situazione spiacevole, proveniente dal suo passato.

Guarda il trailer:

https://youtu.be/xas20_od8_M

Continua a leggere



Le Notizie più lette