MAC fest, in arrivo la seconda edizione: Confrontare Realtà, Creare Connessioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna anche quest’anno il MAC fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura.

MAC fest è la rassegna multidisciplinare ideata dall’associazione Macass di Cava de’ Tirreni e si ripropone di coinvolgere diverse generazioni per la realizzazione di eventi e attività volti a valorizzare il territorio, seguendo il tema scelto per la sua II edizione: “Confrontare realtà, creare connessioni”. Venerdì 24 luglio è stato presentato il calendario delle attività che comporranno la prossima edizione del MAC fest 2020, organizzato e promosso dall’associazione Macass.

Dopo la raccolta fondi #CavaYOUall, che ha permesso la realizzazione e la
distribuzione di 400 visiere per operatori sanitari metelliani, con questo evento l’associazione ha avviato anche la sua campagna di tesseramento.
Durante il suo intervento di apertura, il presidente Francesco Oreste ha ribadito la volontà dell’associazione Macass di offrire alla città e alla provincia di Salerno un appuntamento culturale da inserire all’interno della programmazione estiva. Le misure anti-COVID incontrano il senso di responsabilità dei suoi giovani organizzatori, che si stanno impegnando a realizzare una costellazione di eventi distribuiti in termini di spazio e tempo per poter essere accessibili, nel rispetto del distanziamento sociale e della prevenzione per la salute di tutti e di ciascuno.

Il coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio è il fulcro della II edizione che avrà come tema “Confrontare Realtà, Creare Connessioni” – per questo motivo, si chiamano a raccolta giovani artisti, artigiani e PMI per costruire insieme un momento di scambio e di accrescimento collettivo.



    Si parte il 9 agosto con un Aperitivo Culturale al Rodaviva, caratterizzato da un djset lounge, l’esposizione artistica “Crea la tua connessione” curata da Alessandro Fariello e una mostra fotografica.

    A seguire:
    ● Masterclass musicale “Trova il tuo suono” – il 20 agosto @ Centro per
    l’Artigianato Digitale – CAD. Seminario sulla costruzione e sperimentazione di
    suoni, dalla storia della chitarra elettrica fino ai suoni dell’epoca attuale.
    ● Laboratorio emozionale – si parte il 21 agosto @ The Green Hub con un
    percorso tra la psicologia e il linguaggio teatrale per: migliorare il rapporto con emozioni e forme espressive; creare condivisione e aumentare la
    consapevolezza della propria risposta emotiva rispetto agli eventi. Incontri
    successivi il 24 – 26 – 31 agosto e il 2 – 7 – 9 – 14 – 16 settembre.
    ● Laboratorio urbanistico “Confrontare città, Creare soluzioni” – dal 23 al 26
    agosto @ Centro per l’Artigianato Digitale – CAD. Workshop di confronto tra
    esperienze cittadine virtuose per l’elaborazione di una progettualità a livello
    locale.
    ● “La 48” video contest – Evento di presentazione del video contest il 23 agosto.

    Dal giorno successivo e fino al 26 agosto, amatori, registi e videomaker
    si sfideranno nella realizzazione di un prodotto audiovisivo girato e montato in sole 48 ore; il vincitore avrà il piacere di presentare e proiettare la sua opera al Pigneto Film Festival, partner dell’iniziativa insieme al LABSAV dell’Università degli Studi di Salerno. Le iscrizioni sono aperte dal 3 al 18 agosto.
    Info e regolamento sono disponibili qui. La premiazione del vincitore de “La 48h” si terrà il 29 agosto @Forum dei Giovani.
    ● Mostra “Esposizioni. Riflessioni.” – dal 30 agosto al 5 settembre, sarà
    possibile ammirare opere prodotte durante il lockdown.
    Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Centro per l’Artigianato Digitale, The Green Hub, l’associazione Arcoscenico – La Bottega della Ribalta, Trees Music Studio e il Forum dei Giovani e godono del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.
    Ogni giorno, un nuovo post e un aggiornamento sugli eventi del #MACfest2020 sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram.

    https://www.facebook.com/macfest2019/




    LEGGI ANCHE

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    Sequestrate oltre duecento auto nell’Avellinese

    Nell'ambito di un'operazione condotta dai Carabinieri di Dentecane nell'Avellinese, è stato eseguito il sequestro di un parco auto contenente più di duecento veicoli presso una società srl di Pietradefusi, provincia di Avellino. I titolari della società, un 50enne del posto e un 59enne di Avellino, sono stati denunciati per falso ideologico in atto pubblico. Sembra che abbiano ingannato diverse agenzie automobilistiche, autorizzate a svolgere funzioni pubbliche per conto del Pra, inducendole a registrare passaggi di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE