“Inizieremo ad avere informazioni chiare sulla sperimentazione per il vaccino anti-Covid nei primi mesi del 2021” dice Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto malattie infettive dell’Ospedale Spallanzani di Roma, ad Agora’ Estate su Rai Tre. “Bisogna avere pazienza, bisogna studiare e ricercare, senza questo non si arriva ad avere dei risultati. Non e’ che il primo gallo che canta ha fatto l’uovo – ha aggiunto -. Saremmo potuti arrivare anche due mesi prima a questa sperimentazione, ma non avremmo rispettato i controlli che l’Italia giustamente impone”.
Per risultati sull’efficacia del vaccino italiano contro il Sars-Cov-2, Ippolito precisa: “ci vorranno due mesi per avere le prime informazioni e sei mesi per arrivare a regime, prima di allora qualsiasi dichiarazione e’ inutile, bisogna studiare. Se non si studia non si hanno risultati”. Quella del vaccino contro il nuovo coronavirus “e’ una grande scommessa che il mondo sta facendo – sottolinea il direttore scientifico dello Spallanzani – non c’e’ un solo vaccino e non c’e’ solo la competizione con la guerra geopolitica tra Stati Uniti, Russia o Cina su chi arriva prima, ma c’e’ un grande impegno che vede oltre 250 candidati vaccinali, 30 vaccini in 25 paesi che si stanno contendendo la possibilita’ di arrivare nel minor tempo al traguardo”
. Ma “non bisogna saltare le fasi. C’e’ stata una pressione del presidente degli Stati Uniti Trump per registrare piu’ rapidamente un vaccino abbassando il livello di efficacia attesa, ma questi sistemi sono politica elettorale e finiranno il 3 novembre con la campagna elettorale”. In ogni caso al termine di questa corsa, “avremo piu’ vaccini, come per altre malattie, ad esempio l’influenza, con tecnologie e modalita’ di produzione diverse”.
Napoli – Un episodio di violenza legato al mondo delle lotterie di quartiere, i cosiddetti… Leggi tutto
Una denuncia per presunta violenza sessuale è stata formalizzata nei confronti del sindaco di Torraca,… Leggi tutto
Un 47enne è stato arrestato a Quarto, in provincia di Napoli, dai militari della Guardia… Leggi tutto
Riesplode la guerra di camorra a Ponticelli a suon di bombe e attentati. L'altra notte… Leggi tutto
Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto
Napoli - Un agguato di stampo camorristico, fortunatamente senza conseguenze, ha avuto come scenario inconsapevole… Leggi tutto