Conte: ‘Ora ripartiamo. Sulla scuola garantisco io’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Conte: “Ora ripartiamo. Sulla scuola garantisco io”. Verso il prossimo Dpcm. Il premier annuncia qualche allentamento.

 

Sulla pandemia il governo ha agito da subito con “cautela” ma anche “misure proporzionate a quanto stava accadendo”, ora serve “non pensare a nuove restrizioni e sostenere una effettiva ripartenza”. Cosi’ il premier Giuseppe Conte in un colloquio con il Corriere della sera in vista del varo del prossimo Dpcm nel quale, spiega, alcune “aperture” verranno inserite. E sulla scuola garantisce: “e’ il mio impegno coi giovani, le famiglie, il Paese. Il mio impegno con insegnanti e personale. La scuola riparte, non ci sono dubbi”.

“Sono sempre stato rigoroso, ma non mi pento di nulla – spiega Conte -. Quando abbiamo deciso di chiudere dicevano che dovevamo tenere aperto. Quando volevamo cominciare ad aprire, ci chiedevano di essere rigidi. Mi sono sempre confrontato con ministri e scienziati e ora ho la percezione che se concederemo qualche apertura faremo bene”.



    Il presidente del Consiglio parla delle “navi da crociera che devono ricominciare a viaggiare perche’ il turismo e’ un pezzo fondamentale della nostra economia”, si sofferma “sulle fiere e i convegni che dobbiamo far organizzare, perche’ soltanto in questo modo tutte le attivita’ possono riprendere”. Le mascherine, le distanze, “sono fondamentali, ma non devono essere percepite come una limitazione”.

    “Io l’impazienza dei gestori la comprendo – continua -, tutto quello che si ferma rischia di essere perduto. So che ci sono famiglie che hanno problemi ad arrivare a fine mese. La crisi di bar e ristoranti puo’ influire in maniera pesante”. “Sulle discoteche – fa anche sapere – sono molto prudente, sinceramente non mi sembra ancora opportuno concedere il permesso, troppo pericoloso. Si suda, si beve insieme, si sta vicini”.




    LEGGI ANCHE

    Piedimonte Matese, fiamme in scuola materna dismessa: forse atto vandalico

    Nella notte a Piedimonte Matese , un incendio è divampato in una scuola materna dismessa, suscitando il sospetto di un atto vandalico. I vigili del fuoco di Caserta sono intervenuti dopo che i residenti nelle vicinanze hanno segnalato la presenza di fumo. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra arredato con mobili, scrivanie, lavagne e materiale cartaceo, alimentando le fiamme con rifiuti abbandonati. I pompieri sono riusciti a evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente,...

    Per la Sisal la corsa Scudetto è già chiusa: pagherà in anticipo le giocate sull’Inter

    La Seconda Stella, tanto ambita, sembra già destinata a brillare sulle casacche nerazzurre, nonostante manchino ancora 9 giornate alla conclusione della Serie A. Sisal ha deciso di premiare in anticipo tutti coloro che hanno creduto nell'Inter come vincitrice dello scudetto. Nonostante siano ancora in palio 27 punti, Lautaro e compagni vantano già un vantaggio di 14 lunghezze sul Milan, secondo in classifica, e addirittura 17 sulla Juventus, attualmente terza. Il sogno di ogni tifoso nerazzurro...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE