AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli

Open Arms: il Senato autorizza il processo a Salvini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Open Arms: il Senato autorizza processo a Salvini, 149 a 141.

L’Aula del Senato ha dato il via libera alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, presentata dal Tribunale dei ministri di Palermo che lo accusa di sequestro di persona per aver bloccato, quando era ministro dell’Interno, lo sbarco dei migranti a bordo della Open Arms.

I voti a favore della relazione della giunta per le elezioni sono stati 141 e non hanno, quindi, raggiunto la quota necessaria, ovvero la maggioranza assoluta pari a 160, perche’ il parere della giunta, contrario all’autorizzazione, fosse confermato. Contrari alla relazione della giunta 149 senatori, un astenuto. Viene quindi autorizzata la richiesta a procedere in giudizio.

“Contro di me festeggiano i Palamara, i vigliacchi, gli scafisti e chi ha preferito la poltrona alla dignità. Sono orgoglioso di aver difeso l’Italia: lo rifarei e lo rifarò, anche perché solo in questo luglio gli sbarchi sono sei volte quelli dello stesso periodo di un anno fa, con la Lega al governo. Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso. Mi tengo stretto l’articolo 52 della Costituzione (‘la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino’) e ricordo le parole di Luigi Einaudi: ‘Quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra’. Non ho paura, non mi farò intimidire e non mi faranno tacere: ricordo che per tutti i parlamentari, presto o tardi, arriverà il giudizio degli elettori”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

LEGGI ANCHE

La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali in Campania

di Giuseppe Del Gaudio 31 Luglio 2025 - 12:35 12:35

Napoli - Un simbolo di lotta e riscatto per la Campania: Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni assassinato a colpi di pistola il 31 agosto 2023 in Piazza Municipio a Napoli, è la candidata della Lega alle prossime elezioni regionali. L’annuncio è arrivato oggi dal Senato, durante una…

Continua a leggere

Open Arms, Salvini assolto da tutte le accuse

di Redazione 20 Dicembre 2024 - 19:45 19:45

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l'ex ministro dell'Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open…

Continua a leggere

Open Arms, il Pm chiede 6 anni di reclusione per Salvini

di Gustavo Gentile 14 Settembre 2024 - 20:21 20:21

Al termine di una requisitoria durata sette ore, i PM di Palermo hanno chiesto una condanna a sei anni di carcere per Matteo Salvini. E' accusato di aver impedito, cinque anni fa, quando era Ministro degli Interni nel governo Conte, lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti, trattenuti a bordo della nave spagnola Open Arms…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA