Cronaca di Napoli

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento

Condivid

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento, le istituzioni latitano e così cittadini adottano soluzioni autonome. È accaduto a Ponticelli, dove i residenti hanno acquistato le videocamere. Borrelli: “Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini. Per combattere l’inquinamento del territorio serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno deve mettere la sua parte.”

Per combattere il fenomeno dilagante dello sversamento illecito di rifiuti, che colpisce tutto il territorio campano, i cittadini cominciano ad adottare soluzioni fai-da-te.

E’ accaduto infatti, come racconta la testata NapoliToday, che a Ponticelli, in via Mario Pomilio, i residenti dal Parco Vesuvio abbiano acquistato un sistema di videosorveglianza.

La decisione dei cittadini è arrivata dopo la mancata risposta delle istituzioni alle loro segnalazioni sull’accumulo pericoloso di rifiuti e dai possibili roghi che ne sarebbero potuti derivare.

“Che i cittadini provvedano da soli a contrastare l’inquinamento del territorio, spendendo anche denaro proprio, è allo stesso tempo encomiabile e surreale perché dovrebbero essere le istituzioni a dover garantire la legalità e la tutela delle strade e dei cittadini.  Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini, soprattutto nei quartieri più difficili.

I cittadini, ovviamente, devono fare la loro parte, prendendosi cura del loro territorio e segnalando e denunciando chi inquina ma poi spetta alle amministrazioni e alle forze dell’ordine combattere gli incivili ed i criminali che sversano illegalmente rifiuti nelle strade.  Se si vuole seriamente combattere l’inquinamento del territorio allora serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno dovrà mettere in campo il proprio contributo che deriva dal ruolo che gli compete.”.- ha affermato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa verde Francesco Emilio Borrelli, che porta avanti una dura battaglia contro l’inquinamento delle strade.

 

 

 


Articolo pubblicato da Antonio Carlino il giorno 15 Luglio 2020 - 19:23

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33

Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno

Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:25

Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22 e l’86 dominano l’estrazione di oggi

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:20

Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne di Napoli

Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:29

Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le vittime

Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:03