Cronaca di Napoli

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento

Condivid

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento, le istituzioni latitano e così cittadini adottano soluzioni autonome. È accaduto a Ponticelli, dove i residenti hanno acquistato le videocamere. Borrelli: “Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini. Per combattere l’inquinamento del territorio serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno deve mettere la sua parte.”

Per combattere il fenomeno dilagante dello sversamento illecito di rifiuti, che colpisce tutto il territorio campano, i cittadini cominciano ad adottare soluzioni fai-da-te.

E’ accaduto infatti, come racconta la testata NapoliToday, che a Ponticelli, in via Mario Pomilio, i residenti dal Parco Vesuvio abbiano acquistato un sistema di videosorveglianza.

La decisione dei cittadini è arrivata dopo la mancata risposta delle istituzioni alle loro segnalazioni sull’accumulo pericoloso di rifiuti e dai possibili roghi che ne sarebbero potuti derivare.

“Che i cittadini provvedano da soli a contrastare l’inquinamento del territorio, spendendo anche denaro proprio, è allo stesso tempo encomiabile e surreale perché dovrebbero essere le istituzioni a dover garantire la legalità e la tutela delle strade e dei cittadini.  Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini, soprattutto nei quartieri più difficili.

I cittadini, ovviamente, devono fare la loro parte, prendendosi cura del loro territorio e segnalando e denunciando chi inquina ma poi spetta alle amministrazioni e alle forze dell’ordine combattere gli incivili ed i criminali che sversano illegalmente rifiuti nelle strade.  Se si vuole seriamente combattere l’inquinamento del territorio allora serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno dovrà mettere in campo il proprio contributo che deriva dal ruolo che gli compete.”.- ha affermato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa verde Francesco Emilio Borrelli, che porta avanti una dura battaglia contro l’inquinamento delle strade.

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2020 - 19:23
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa sognare. Cosa ci racconta l’estrazione di oggi?

Niente "6" e neanche un "5+1" nel concorso SuperEnalotto numero 101 di oggi, ma l’estrazione… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 22:15

Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a Ponticelli

Napoli - Blitz  nel cuore di Ponticelli, quartiere roccaforte del clan camorristico De Martino. Un… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:49

De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia in più”

Arrivano le congratulazione del presidente del Napoli calcio. Aurelio De Laurentiis alla elezioni di Luciano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:07

Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo

Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:49

Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di ogni storia”

Nell'ambito della quindicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:14

La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl e Aziende Ospedaliere

Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:03