I fatti del giorno

Il sindaco di Capri: ‘Basta fake news, nessun focolaio sull’isola’

Condivid

“L’Amministrazione Comunale di Capri ribadisce l’inconsistenza e l’assoluta falsità delle notizie di stampa riguardanti la presunta presenza di focolai di Covid-19 sull’isola di Capri”. Così in una nota il sindaco di Capri, Marino Lembo.

 

“Infatti, nonostante la parziale riapertura ai flussi turistici, nessun caso si è sviluppato sull’isola: in particolare, il caso dei turisti romani – come peraltro risulta dalla corretta lettura degli avvenimenti – ha riguardato persone che, oltre a Capri, hanno visitato anche altre località, ed avevano contratto l’infezione ben prima del loro arrivo sull’isola. Tutti i contatti da loro avuti a Capri sono stati identificati ed isolati e nessuna positività è stata riscontrata, come è facilmente verificabile presso la ASL Napoli 1” continua la nota.

“Dispiace che, in un momento nel quale è sotto gli occhi di tutti la difficoltà della ripresa – afferma ancora il sindaco – ” e l’Amministrazione Comunale e la ASL competente stanno profondendo il massimo sforzo per controllare e ridurre le possibilità di propagazione locale della pandemia, il nome di Capri venga usato, assolutamente a sproposito, per dare maggior forza ad articoli che, al contrario, non possono che riconoscere la verità: Capri non ha mai avuto focolai di Covid-19 ed ha attuato sagge e lungimiranti politiche di prevenzione”.

“Sono allibito da come certa stampa e certa tv, al solo fine di attirare utenti verso le proprie testate, utilizzi il nome di Capri in maniera strumentale ed infondata associandolo all’aumento dei contagi registrati in Campania ed in Italia – continua il primo cittadino – Vengono date notizie false ed infondate di focolai a Capri che assolutamente non corrispondono alla realtà. Queste notizie pregiudicano e ledono l’immagine di Capri che al contrario ha messo in campo finora ogni sforzo, con provvedimenti mirati, dell’Ente Pubblico e dei cittadini”.

“A questo punto ci troviamo di fronte ad un vero e proprio attacco mediatico avverso il quale metteremo in campo una task force legale per perseguire chiunque abbia danneggiato e danneggerà la nostra Isola con un comportamento poco serio e poco professionale. Ci riserveremo di agire per le vie legali e deferiremo gli autori di queste fake news all’Ordine dei Giornalisti” conclude Lembo.


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2020 - 10:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maddalena: la Napoli elettrica nel nuovo album di Valerio Bruner

"Maddalena è la naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2017 con Down the River, e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:20

Buonarroti: dal 9 maggio in digitale Don’t worry… you’re dead!

“Don't worry… you're dead!”, il quinto estratto dall’EP “KOMOREBI” di BUONARROTI, disponibile da venerdì 9… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:11

Omicidio Gelsomina Verde: due condanne a 30 anni per i fiancheggiatori dei killer del clan Di Lauro

Il gup del Tribunale di Napoli, Valentina Giovanniello, ha condannato a 30 anni di reclusione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:03

Napoli, blitz anti droga: 3 arresti della polizia

Napoli - Prosegue senza sosta l'azione della Questura di Napoli contro la criminalità legata allo… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 13:35

Pomigliano, maxi operazione anti-abusivi: scoperti 19 allacci elettrici illegali nella 219

Un’intera rete clandestina di energia elettrica è stata smascherata nel cuore del quartiere popolare 219,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 13:19

Polveri Condominiali: Gina Perna in scena al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Uno spettacolo teatrale che fa a pezzi la miseria umana: "Polveri Condominiali" arriva a Napoli… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 13:12