#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 12:23
27.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave
Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a...
Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da...
Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo...
Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati
Napoli, minorenni in scooter senza casco
Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane...
Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino
Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati...
Salerno, si ribalta cestello elevatore: tre operai feriti. L’estate nera...
Tentano di portare stupefacenti nel carcere di Santa Maria Capua...
Napoli, turista derubata a Corso Umberto I: arrestati due migranti...
Operai morti a Napoli, la prima svolta nelle indagini: sotto...
Napoli, maxi operazione a Forcella nel settore food: sequestrati 45...

Il sindaco Carpino chiese aiuto alla camorra e in cambio organizzò una coop per ex detenuti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sindaco Carpino chiese aiuto alla camorra e in cambio organizzò una coop per ex detenuti.

Avrebbe chiesto lui alla criminalita’ organizzata locale un incontro per ricevere appoggio per le elezioni a sindaco del 14 maggio e 14 giugno 2015 tenutesi a Marigliano. Il particolare emerge dall’ordinanza firmata dal gip Egle Pilla che ha portato in carcere il sindaco del paese del Vesuviano, Antonio Carpino. Secondo gli investigatori, Carpino avrebbe promesso di costituire una cooperativa di ex detenuti in cui assumere le persone che i boss gli avrebbero indicato.

E non solo: aveva anche garantito, secondo l’accusa, contratti d’appalto comunali agli imprenditori graditi a Luigi Esposito, referente per la zona del clan Mazzarella e Cristiano Piezzo, capo del clan dei cosiddetti Mariglianesi, imprenditori vittime delle loro richieste estorsive. L’aspirante sindaco ha poi versato, sospettano sempre gli inquirenti, ai due esponenti di spicco della camorra 10mila euro in due tranche, consegnate prima delle consultazioni e dopo l’elezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voto di scambio con la camorra: arrestato il sindaco Pd di Marigliano

La cosca avrebbe garantito in cambio l’elezione, mettendo a disposizione anche autobus privati per portare ai seggi gli abitanti del rione Pontecitra, il quartier generale del clan. L’indagine nasce da una inchiesta condotta in un periodo di forte fibrillazione tra i clan, ovvero a meta’ del 2015, quando l’area era contesa tra Luigi Esposito, Massimo Pelliccia, ex cognato di Esposito, e Cristiano Piezzo, quest’ultimi due ora pentiti.

Antonio Carpino ha deciso di lasciare i suoi incarichi di partito nel Pd e non sara’ ricandidato a sindaco di Marigliano, dopo essere stato arrestato stamattina. Lo si apprende da fonti del Pd di Napoli. Il partito starebbe valutando ora di voltare del tutto pagina, proponendo per il voto della amministrative di settembre la candidatura di Vito Lombardi, 34nne presidente del Consiglio Comunale della localita’ in provincia di Napoli. In queste ore si stanno programmando delle riunioni tra i vertici provinciali dem e il circolo locale per definire le prossime mosse. Dal Pd di Napoli arriva comunque la rassicurazione che il simbolo sara’ presentato regolarmente alle elezioni amministrative di Marigliano.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 21 Luglio 2020 - 23:08


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie