Graduatorie PSR Campania, Petracca e Picarone: ‘Successo per le misure, risorse da riprogrammare per nuovi finanziamenti’

Napoli – I presidenti della Commissione Agricoltura e della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania, Maurizio Petracca e Francesco Picarone, a seguito della pubblicazione della graduatoria della misura PSR 4.1.1. e in vista della imminente pubblicazione delle misure connesse al P.I.G. – Progetto Integrato Giovani, considerato l’elevato numero di progetti idonei non finanziabili con le risorse assegnate, hanno sottoposto alle Commissione Agricoltura una risoluzione indirizzata alla Giunta Regionale della Campania che è stata approvata all’unanimità e condivisa dai rappresentanti regionali delle organizzazioni di categoria presenti alla seduta che si è svolta questa mattina presso l’Aula Consiliare “Giancarlo Siani” del Consiglio Regionale della Campania, assumendo un indirizzo in linea, peraltro, con le considerazioni espresse a più riprese dallo stesso Presidente De Luca.

«Questa Commissione – si legge nel testo del documento approvato all’unanimità e condiviso dalle associazioni di categoria –  impegna l’Amministrazione Regionale a reperire ulteriori risorse per finanziare altri progetti idonei, comunque validi ed importanti per migliorare la competitività dell’intero comparto agroalimentare regionale, sia dalla riprogrammazione delle risorse non utilizzate che dal trascinamento sul nuovo programma, nonché da altri programmi di spesa. Si sollecita altresì l’attenzione, per uno sviluppo armonico dei territori, anche per gli investimenti avanzati dai Comuni per le aree interne, ove sussistano overbooking meritevoli di attenzione, almeno in termini di trascinamento o di risorse reperite in altri programmi, con particolare riferimento alla misura 7 relativa ai Borghi e alla tipologia d’intervento 8.3.1 relativa alla riqualificazione dei valloni.

«Con la pubblicazione delle graduatorie definitive per la 4.1.1 e con l’imminente pubblicazione di quelle relative al Progetto Integrato Giovani, che avverrà ad inizio della prossima settimana – dichiarano il presidente Petracca ed il presidente Picarone – si chiude un iter complesso e lungo,  caratterizzato dal successo che ha avuto questo intervento in termini di numero di domande, un percorso che ha coinvolto le strutture provinciali della Direzione Generale Politiche Agricole, in un sforzo comune grazie all’operato della task force voluta dal Presidente De Luca. Un risultato da troppo tempo aspettato dalle imprese agricole campane e dalle organizzazioni di categoria che hanno lavorato in un clima di collaborazione. Le dotazioni finanziarie delle misure sono insufficienti per finanziare tutti i progetti considerati idonei. Da qui la necessità di reperire altre risorse, in linea con quanto più volte sostenuto dal presidente De Luca. Con la risoluzione approvata questa mattina si traccia un percorso che, in tempi contenuti, fornisce risposte concrete ai tanti operatori del settore, in particolare giovani, che intendono trovare nell’agricoltura una prospettiva occupazionale stabile e duratura».

 

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

70 boss al 41-bis nel carcere-laboratorio: Alessandria si ribella

Alessandria - Il silenzio della periferia urbana è stato squarciato, a fine ottobre, dal rombo… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 20:53

Allegri contro la Roma: ‘L’anno scorso gli hanno messo la Champions in tasca. Sempre loro…’

Napoli - Lo sfogo registrato nel tunnel degli spogliatoi al termine della sfida tra Napoli… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 20:35

Ravello, la delizia al limone tra i belvedere della Costiera Amalfitana

Tra Villa Rufolo, Villa Cimbrone e i giardini sospesi sul mare, la delizia al limone… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 19:30

Università di Salerno: concorso per 2 Collaboratori amministrativi contabili a tempo indeterminato a Fisciano

Due posti a tempo pieno e indeterminato per collaboratori amministrativi contabili all’Università di Salerno, sedi… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 18:39

Ascensore fuori servizio a Napoli Centrale: l’appello urgente per l’accessibilità di tutti

Una famiglia segnala un ascensore non funzionante alla stazione Napoli Centrale da agosto: sette PEC… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 17:12

Intelligenza artificiale e creatività: come cambiano gli sfondi nelle immagini digitali

Negli ultimi anni, la creazione di contenuti visivi è diventata una parte importante della comunicazione… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 16:52