AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Belvedere a Posillipo nel mirino dei selvaggi, bivacchi e rifiuti lasciati sulla panchina sotto il pino di via Orazio.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Belvedere a Posillipo nel mirino dei selvaggi, bivacchi e rifiuti lasciati sulla panchina sotto il pino di via Orazio. Verdi: “Daspo per i zozzoni, paghino per ripulire restando lontani. Si attuino misure per evitare lo scempio.”

 “Degrado a Posillipo dopo la movida. Come accade anche in altre strade che affacciano sulla costa in molti improvvisano festeggiamenti e bagordi lasciando evidenti segni del  rito tribale come rivelano le foto che immortalano l’indecenza delle ultime ore sotto il pino di via Orazio. La panchina è completamente invasa dalla spazzatura, un’indecenza. Solo qualche settimana fa eravamo stati in zona per ripulire dal degrado lasciato da chi affolla queste aree nel fine settimana, raccogliendo tonnellate di spazzatura. E’ un oltraggio da evitare a tutti i costi, si attuino misure per evitare questo scempio. La città non può essere terra di nessuno, va difesa da chi intende mortificarla con comportamenti inqualificabili. Daspo per i zozzoni, paghino per ripulire restando lontani. Si attuino misure per evitare lo scempio.” Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e Gianni Caselli, consigliere della I Municipalità del Sole che Ride.

“Se i nostri appelli continueranno a essere inascoltati – ha aggiunto Borrelli – siamo disposti anche ad organizzare delle controlli notturni, nel weekend, così da smascherare i responsabili consegnando alle autorità competenti tutto ciò che servirà per individuare e multare chi offende il decoro dei napoletani civili. Settimana prossima torneremo a ripulire il belvedere di via Aniello Falcone, la lotta all’inciviltà non si fermerà”.

LEGGI ANCHE

Napoli, rimossi 600 kg di rifiuti dai portici di via Marina

di Federica Annunziata 9 Febbraio 2026 - 18:52 18:52

Napoli– Prosegue la linea dura dell'amministrazione comunale per il ripristino del decoro urbano nelle arterie principali della città. Questa mattina, le squadre dell’Asia sono entrate in azione in via Nuova Marina, concentrando l’intervento nell'area dei portici dell’ex filiale del Banco di Napoli, da tempo segnalata per una situazione di forte degrado. L'operazione, coordinata in sinergia…

Continua a leggere

La crescita della raccolta differenziata nel Mezzogiorno trova in Napoli uno dei suoi motori principali. Il nuovo Rapporto Ispra Rifiuti Urbani 2025 fotografa un Sud che sale al 60,2% di raccolta differenziata, riducendo un divario storico con il resto del Paese. In questo scenario la città, secondo Asia Napoli, ha inciso in maniera determinante: tra il 2022 e il 2025 il capoluogo campano guadagna circa sette punti percentuali, contribuendo al recupero complessivo dell’area e avvicinando la media nazionale.

Il dato positivo, però, non basta a garantire l’obiettivo decisivo: l’effettivo riciclo. La distanza tra quanto viene differenziato e quanto realmente avviato alla trasformazione supera ancora i quindici punti, un limite che richiama alla necessità di potenziare l’impiantistica del Mezzogiorno. È in questa cornice che Asia Napoli annuncia la gara per il nuovo impianto dedicato al recupero di ingombranti e carta/cartone, un passaggio definito essenziale per abbattere i costi, migliorare i volumi di riciclo e consolidare un modello di gestione moderno e industrializzato.

Continua a leggere

A Napoli, nel quartiere Vomero–Arenella, la denuncia arriva con immagini che non lasciano spazio a interpretazioni: rifiuti fognari, detriti e sacchetti ammassati lungo la Discesa Cavone, nel borgo di Case Puntellate, giacciono da oltre quindici giorni davanti ai cancelli delle abitazioni. Una situazione che i residenti definiscono “fuori controllo”, tra cattivi odori, rischio igienico e pericolo d’incendi.

A raccogliere l’allarme di una cittadina esasperata è stato il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, insieme al consigliere municipale di Europa Verde Rino Nasti. “È inaccettabile – dichiarano – che dopo i lavori di risanamento della rete fognaria i materiali rimossi siano stati lasciati marcire in strada per settimane. Questa negligenza non solo mette a rischio la salute pubblica, ma incoraggia gli incivili a gettare nuovi rifiuti, trasformando l’area in una discarica a cielo aperto.”

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA