Foto archivio
Il mutato scenario socio-economico e sanitario, anche alla luce del DPCM dell’11 giugno 2020, con il quale è stata autorizzata la ripresa di ulteriori attività, consente ora un adeguamento delle modalità di erogazione dei servizi resi al front end che da un lato assicuri la ripresa delle attività in presenza e dall’altro valorizzi l’interazione da remoto potenziata nella fase emergenziale.
Pertanto, a partire dal 1° luglio in tutte le Strutture territoriali dell’Istituto, sarà riattivato il servizio di informazione di primo livello (generalista) anche in presenza, nelle ordinarie fasce orarie di apertura al pubblico (8:30-12:30).
Al fine di garantire il rispetto di tutte le misure volte al contenimento del contagio l’accesso in sede sarà consentito esclusivamente su prenotazione attraverso i canali internet, Contact Center e tramite l’app INPS Mobile.
Il cittadino, in fase di prenotazione, dovrà indicare il motivo del contatto e potrà scegliere se recarsi in sede o essere richiamato da un funzionario nel giorno e nell’orario prescelto.
Sempre a decorrere dal 1° luglio p.v. il servizio di informazione di secondo livello (specialistico), sarà gestito secondo le seguenti modalità:
• per i cittadini la consulenza sarà erogata, a scelta dell’utente, in presenza o in modalità telefonica. I funzionari approfondiranno la problematica prima dell’incontro fisico o telefonico e, qualora ne ricorrano le condizioni, potranno ricontattare l’utente telefonicamente per definire la segnalazione prima dell’appuntamento.
• gli appuntamenti con gli Intermediari istituzionali e con gli altri utenti abilitati ai “Cassetti” , continueranno ad essere gestiti a distanza tramite la piattaforma TINPS (Microsoft Teams) o via telefono.
Resta invariata la possibilità di consultazione telematica h24 delle informazioni di proprio interesse e di presentazione di istanze sempre assicurate sul sito web dell’Istituto con accesso mediante PIN identificativo.
Nella considerazione che il nuovo sistema di accesso alle sedi esclusivamente su prenotazione che si introdurrà dal 1° luglio, rappresenta un cambiamento estremamente innovativo per l’utenza si resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento e si invitano gli organi di stampa in indirizzo a diffondere il più possibile le informazioni rappresentate.
Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto
Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto
Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto