Napoli, Noiconsumatori chiede risarcimenti per ristoranti e discoteche

Aggiornato:

Napoli, Noiconsumatori chiede risarcimenti per ristoranti e discoteche . “Dimostrando di aver subito una grave violazione del diritto di difesa, cosi’ come accade per il diritto alla salute, e’ possibile chiedere un indennizzo al Governo per le vittime del lookdown”.

 

Lo sostiene l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noiconsumatori.it, incaricato da Enzo De Pompeis, presidente dall’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo di NAPOLI (Silb) di chiedere un risarcimento danni per i danni subiti dalle aziende di pubblico spettacolo. Pisani, insieme con un gruppo di professionisti, sta studiando anche il lancio dell’iniziativa “Comitato per imprenditori e avvocati colpiti dal lockdown”. “Per tutti i danneggiati – spiega Pisani – possiamo far riferimento anche all’articolo 2045 del codice civile. E’ scritto chiaramente che se si subisce un danno a causa di forza maggiore, si ha il diritto ad un indennizzo, salvo provare anche il diritto ad un risarcimento danni in caso specifici e da esaminare accuratamente”. “Ci sono responsabilita’ – sostiene De Pompeis – per omesse misure di sicurezze e per la chiusura di aree contagiate nei tempi previsti. E ci sono responsabilita’ anche per i tardivi interventi a sostegno dell’economia, per l’errata programmazione delle riaperture delle attivita’ economiche e in particolare del nostro”.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Frattamaggiore, ammanco da 2 milioni nel Consorzio cimiteriale: 10 indagati

Le indagini congiunte condotte dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Frattamaggiore e dai… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 17:57

Napoli, cocaina dalla Colombia nel barattolo di gas refrigerante: va ai domiciliari

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Civitavecchia ha accolto l’istanza di sostituzione… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 17:11

Casavatore, controlli a casa dell’ex capozona ai domiciliari: aveva un ‘operaio’ a casa

Casavatore - Evade dai domiciliari per montare tapparelle in casa dell’ex capozona di Arzano, Girolamo… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 16:14

Tifoso del Portici in coma: confermato il carcere solo per 2 maggiorenni su 5

Arrivano le prime decisioni della magistratura sui gravissimi disordini scoppiati domenica scorsa a margine dell'incontro… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 15:56

Somma Vesuviana, spari in aria dagli scooter, tre giovani denunciati: due sono minorenni

Somma Vesuviana -Spari in aria dal sellino di uno scooter, spostandosi tra diverse zone del… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 15:41

Sorrento, gli scialatielli ai frutti di mare tra limoneti e profilo del Golfo

A Sorrento gli scialatielli ai frutti di mare incontrano la luce della Penisola Sorrentina, in… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 14:30