METEO CALMA APPARENTE POI TEMPORALI E GRANDINE. DOVE E QUANDO

Condivid

Temporali e Grandine dopo calma apparente
Da qualche ora è arrivata l’alta pressione sull’Italia con temperature tipicamente estive e in deciso aumento. Ma questa situazione è destinata a cambiare , infatti nelle prossime ore infatti, dopo una calma apparente, deboli infiltrazioni d’aria più fresca in quota riusciranno ad innescare lo sviluppo di forti temporali.

I temporali sono previsti sopratutto sul basso Piemonte, Trentino Alto Adige, rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si svilupperanno minacciosi focolai temporaleschi che in seguito interesseranno anche i settori appenninici tosco emiliani, rilievi calabresi e le aree più orientali della Sicilia. Inoltre il contrasto tra il caldo preesistente e l’aria più fresca in quota potrà generare la formazione di temporali e grandine anche violenti accompagnati da forti raffiche di vento, abbondanti rovesci e locali grandinate in possibile sconfinamento anche verso le pianure del Triveneto, in Emilia specie nel ferrarese e su alcuni tratti della pianura lombarda fino a nord del milanese.

Sul resto del Paese, il quadro meteo rimarrà influenzato positivamente dall’alta pressione che regalerà un caldo bel tempo minato solo da qualche nuvoletta di passaggio.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La prevista fase temporalesca ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile ad emettere per la giornata di Mercoledì 24 Giugno, un’allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e temporali per le regioni di Calabria e Sicilia. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il bollettino di criticità e di allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2020 - 19:21

Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37

Pensioni, fondo BCC-CRA, nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Roma. Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:36

Accoltella la moglie e scappa, ma muore in un incidente stradale

Tragedia nella mattinata di oggi in provincia di Parma, dove un uomo ha accoltellato la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:27

Napoli, stalker arrestato: minacciava di morte la vittima e chi l’ha aiutata

Un uomo di 58 anni, residente nella provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:10

Recensione di “Nero” film di Giovanni Esposito in anteprima nazionale al Maximall Pompei

Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:53