Istituito comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, come previsto dalla legge regionale proposta dal consigliere Borrelli (Verdi): “Una vittoria per la cultura partenopea, ora via alla fase operativa”
“E’ stato finalmente istituito il comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, così come previsto dalla legge che abbiamo proposto al Consiglio Regionale e che è stata approvata lo scorso anno. A farne parte il famoso scrittore Maurizio De Giovanni, Nicola De Blasi, Rita Enrica Librandi, Carolina Stromboli, Francesco Montuori, Armando De Rosa e Umberto Franzese. Tutti grandi esponenti dell’immenso patrimonio artistico e culturale partenopeo, che hanno contribuito alla conoscenza del “marchio Napoli” in tutto il mondo”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e promotore della legge sulla tutela e la promozione della lingua napoletana.
Come ha detto lo stesso Maurizio De Giovanni sui social: “Questo, sapete, è un incredibile, immenso, immeritato onore. E anche un’enorme responsabilità. E un sogno bellissimo che si realizza”.
“Quando abbiamo proposto la legge sulla tutela del patrimonio linguistico napoletano – prosegue Borrelli – sapevamo di aver dato vita a qualcosa di importante. La costituzione del comitato scientifico, con esponenti di così alta levatura, conferma la bontà della nostra iniziativa. In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo è ancora più importante riscoprire, valorizzare e difendere la nostra cultura. Nominato il comitato, ora inizia la fase operativa, quella più importante”.
Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto
Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto
Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto