AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 08:49
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 08:49
14.3 C
Napoli

Il virologo Pregliasco a Radio Marte: "Apertura stadi? Prudenza perché sugli spalti chi sta sopra può infettare chi c'è sotto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Radio Marte nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete" di Raffaele Auriemma è intervenuto il Prof. Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e Presidente Ampas.

 

"Coronavirus clinicamente non c'è più? Zangrillo voleva dire che arrivano meno casi e meno pesanti rispetto all'inizio, con pazienti che presentano forme simil-influenzali. Non è solo una sua considerazione, si osserva questa tendenza. Sicuramente è una cosa ancora da approfondire per capire le cause effettive e ciò che vi sia dietro. I colleghi dell'Università di Brescia hanno individuato una variante meno aggressiva, bisogna capire se si è diffusa o è stato un caso isolato.

Dobbiamo pensare dal punto di vista organizzativo alla situazione peggiore, per non farci fregare un'altra volta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
Probabile però che oggi riusciamo a individuare possibili potenziali focolai, che peraltro finora nonostante le aperture non hanno creato grossi guai. Dobbiamo puntare a una vigile serenità. Bisogna stare sempre assolutamente attenti, ciò è fondamentale.

Apertura stadi? I tifosi però non sono come chi assiste alla musica classica, qui ci sono poi anche gli spalti. I dropplets si diffondono per gravità, chi sta sopra poi può infettare chi sta sotto. Più avanti, magari sì. Procediamo step by step. A un certo punto a Milano e in Lombardia è stata dura, anche nell'Ospedale che dirigo siamo stati sotto stress per giorni e giorni.

Apertura regioni, passaporto sanitario e controlli? Una cautela che comprendo dal punto di vista della paura, ormai però la situazione è decisamente molto migliorata, quindi ritengo che sia un'eccessiva attenzione. Ogni Nazione ha fatto un lockdown un po' diverso, si tratta poi di scelte tecnico-politiche che possono variare"

Articolo pubblicato il 2 Giugno 2020 - 07:16 - La Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!