Il momento giusto per passare dalla carrozzina al passeggino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con la crescita del pancione e l’approssimarsi del parto si fa sempre più sentire l’esigenza di acquistare oggetti e accessori utili per il benessere e la crescita del nuovo arrivato, anche se in molti Paesi la scaramanzia vuole che non si compri nulla fino alla nascita. Superstiziosi o meno, la domanda che tutti i neogenitori si pongono è sempre la stessa: meglio il passeggino o la carrozzina? E soprattutto qual è l’età giusta per cominciare a utilizzarli?

 

In questo post vi forniremo tutte le risposte necessarie a risolvere i vostri dubbi e, a chi volesse acquistare i migliori prodotti dedicati alla prima infanzia, ricordiamo che sul nostro sito piccoloeforte.it sono presenti delle sezioni apposite che vi aiuteranno a scegliere le soluzioni più adatte alle esigenze del vostro frugoletto.



     

    Le prime passeggiate all’aria aperta

     

    Con l’arrivo della bella stagione portare a passeggio il proprio bambino diventa una necessità assolutamente imprescindibile, sia per stimolare il suo sviluppo psicofisico sia per permettere alla neomamma di staccare dalla quotidianità della vita familiare. Durante le prime uscite, però, è necessario adottare alcuni piccoli accorgimenti per non avere alcun tipo di problema e godersi l’aria aperta all’insegna della sicurezza e del comfort.

     

    Fino ai 3-4 mesi il “mezzo di trasporto” più adatto per portare a spasso il bebè è sicuramente la carrozzina, anche se negli ultimi tempi molti genitori preferiscono optare per il babywearing utilizzando un marsupio o una fascia elastica.

     

    Per chi si sposta spesso in macchina, un accessorio assolutamente indispensabile è sicuramente l’ovetto, da agganciare direttamente al sedile dell’auto e poi allo stesso telaio della carrozzina per trasportare il piccolo in una posizione comoda, che non gli affatichi la schiena e gli permetta di guardarsi intorno.

     

    Tuttavia, per le passeggiate più lunghe si consiglia di usare la navicella, poiché la struttura particolarmente raccolta dell’ovetto garantisce sì più stabilità in caso di impatti e sballottamenti, ma limita al contempo i movimenti del neonato e il corretto sviluppo di alcune zone del corpo, come il collo e la testa.

     

    I vantaggi del passeggino

     

    Appurato che durante i primi mesi è preferibile usare la navicella o la carrozzina per trasportare il bimbo in posizione comoda, resta ora da capire qual è il momento giusto per passare a una soluzione più da “grandi” come il passeggino.

     

    Oltre a essere più comodo da spostare grazie a una struttura facilmente richiudibile su se stessa che occupa pochissimo spazio in casa o in auto, lascia al bimbo un’ampia libertà di movimento, permettendogli così di scoprire il mondo che lo circonda.

     

    Se già non vedete l’ora di portare in giro il vostro pargoletto a bordo di un bel modello all’ultima moda, non saremo di certo noi a frenare il vostro entusiasmo ma dobbiamo comunque mettervi in guardia dall’avere troppa fretta.

     

    Sì, perché a dispetto di quanto si possa pensare non esiste una regola univoca valida per tutti i bambini, ma bisogna ponderare la decisione con estrema cautela valutando l’età e le caratteristiche fisiche del piccolo “passeggero”.

     

    In effetti, la differenza principale rispetto alla carrozzina è che il bimbo viene rivolto verso l’esterno, quindi potrà godere appieno degli stimoli esterni ma con un maggiore rischio di sporgersi e cadere se troppo piccolo.

     

    Ricordate, inoltre, che il passeggino accompagnerà vostro figlio nelle successive fasi di crescita, quindi conviene fare una scelta lungimirante per evitare di incorrere in successivi e dispendiosi acquisti.

     

    Il momento giusto

     

    In genere, gli esperti consigliano di usare il passeggino intorno ai 5-6 mesi, o meglio quando il bebè è in grado di stare seduto autonomamente in posizione eretta. A differenza della carrozzina, infatti, il bimbo non si troverà più sdraiato ma con la schiena appoggiata direttamente allo schienale, che durante i primi periodi andrà sempre tenuto leggermente inclinato per consentirgli di abituarsi gradualmente al cambio di postura, senza che i muscoli del collo e della colonna vertebrale ne risentano.

     

    Qualora non possiate fare affidamento sull’età di vostro figlio per decidere se è arrivato il momento di passare al passeggino, ci sono comunque alcuni segnali che possono aiutarvi a capire quando abbandonare definitivamente la carrozzina.

     

    Per esempio, quando inizia a dare i primi segni di autonomia, sviluppando la propria capacità di sollevarsi e stare in posizione seduta prima del tempo; oppure quando comincia a manifestare chiaramente il suo interesse verso gli stimoli esterni e il mondo che lo circonda.

     

    Infine, un altro elemento da valutare attentamente prima di portare il pargolo a passeggio nel suo nuovo passeggino è il periodo dell’anno in cui ci si trova e il clima esterno. All’interno della carrozzina, infatti, il piccolo era completamente protetto dagli agenti atmosferici, mentre per le uscite con il passeggino sarà necessario attrezzarsi con tutto l’occorrente per evitare bruschi sbalzi di temperatura o pericolose scottature solari; pertanto, bisognerà prestare maggiore attenzione a cosa mettere dentro la borsa cambio per essere pronti a qualsiasi evenienza.




    LEGGI ANCHE

    Casandrino, asilo derubato 3 volte in una settimana: portati via anche gli ovetti di Pasqua dei bambini

    L'asilo materno comunale Don Peppino Vitale di Casandrino è stato oggetto di furti ripetuti che hanno portato alla chiusura dell'istituto per garantire la sicurezza degli alunni e del personale. Una mamma ha denunciato che la struttura è stata derubata addirittura tre volte in una sola settimana, con i ladri che hanno portato via tutto ciò che potevano, inclusi i doni come gli ovetti di cioccolata destinati ai bambini. La preoccupazione per la situazione ha spinto la...

    Maltempo: alle 12 a Napoli scatta l’allerta gialla per forti piogge

    Un avviso di allerta gialla è stato emesso oggi per la città di Napoli e sarà in vigore fino alle 12 di domani a causa del maltempo previsto nella zona. L'avviso regionale riguarda la zona 1, che comprende la Piana Campana, Napoli, le isole e l'area vesuviana. Le previsioni meteo indicano precipitazioni locali a sparse, con possibilità di rovesci o temporali isolati, che potrebbero essere di moderata intensità. Di conseguenza, le autorità cittadine hanno deciso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE