‘Doppio Sogno’, rassegna di cinema, musica e teatro a cura di Galleria Toledo a Villa Pignatelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Doppio Sogno – Remote Control/Oltre la delimitazione. Dal 25 giugno al 6 luglio 2020, rassegna di cinema, musica e teatro a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo per la direzione artistica di Laura Angiulli.
10 serate di film d’autore, concerti e azioni teatrali.
La ventesima edizione parla di attualità e omaggia la resistenza della gente “comune”.

 

Sarà molto più di una rassegna culturale la ventesima edizione di “Doppio Sogno”, la storica manifestazione di cinema, musica e teatro con cui il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo riavvicina il suo pubblico all’esperienza dell’arte dal vivo nei magnifici giardini di Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia. Da giovedì 25 giugno a lunedì 6 luglio (domeniche escluse) “Doppio Sogno” torna con il titolo “Remote Control/Oltre la delimitazione”, un’occasione per fermarsi a riflettere, attraverso dieci serate di intense e diversificate proposte artistiche, sui temi attuali del confinamento e della sofferenza del cambiamento che ha visto la collettività protagonista negli ultimi mesi di misure restrittive e di una faticosa, e ancora incompiuta, ripresa. E sarà proprio uno speciale omaggio alla resistenza della gente “comune” dimostrata in questi tempi al centro del programma composto da nove film d’autore, sette azioni teatrali e tre concerti realizzati con la direzione artistica di Laura Angiulli, a cura di Rosario Squillace, Lavinia D’Elia e Lorenza Pensato, e in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, e con Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco.

La selezione cinematografica si unisce a quella teatrale per un excursus di titoli emblematici che raccontano sotto diverse prospettive autoriali la condizione della costrizione coatta e della difficoltà d’adattamento al cambiamento. Le proiezioni, in lingua originale e sottotitoli in italiano, di capolavori dagli anni ’60 agli anni ‘80 di grandi autori dalla visionarietà oltre il tempo come Luis Buñuel, Joseph Losey, Andrej Tarkovskij, Marco Ferreri, Werner Herzog, Philip Kaufman e Godfrey Reggio, saranno precedute da AZIONI!, interventi performativi con testi riadattati di Laura Angiulli e interpretati dagli attori Alessandra D’Elia, Luciano Dell’Aglio, Antonio Marfella e Stefano Jotti, che richiamano attraverso brevi mise en espace l’opera letteraria a cui il titolo cinematografico in programma si ispira, dando allo spettatore la libertà di definire i limiti del “tradimento” che certamente si è dovuto compiere nella traslazione dalla parola alla narrazione filmica.

Il cartellone di cinema e teatro con spettacoli dalle ore 20,30 (Posto Unico 5 euro) si inaugura venerdì 26 giugno con il capolavoro del maestro surrealista Luis Buñuel “L’angelo sterminatore” (Messico, 1962), preceduto dalla mise en espace da “Il sangue di Antigone” di José Bergamin. Sabato 27 giugno la performance teatrale da “Fossa d’isolamento” di Henry Lionel Lawrence anticipa la proiezione del film “Hallucination (The Damned)”, cult di fantascienza di Joseph Losey (UK, 1963). Il programma prosegue lunedì 29 giugno con il film di fantascienza “Stalker” del cineasta russo Andrej Tarkovskij (URSS, 1979) in proiezione dopo l’intervento teatrale da “Picnic sul ciglio della strada” dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij. Martedì 30 giugno la sezione AZIONI! propone “Gli invasati” di Jack Finney e a seguire “Terrore dallo spazio profondo”, film di Philip Kaufman con Donald Sutherland (USA,1978). Mercoledì 1 luglio la mise en espace di “Dracula” di Bram Stoker e il film “Nosferatu, il principe della notte” (Germania/Francia, 1979), geniale remake di Werner Herzog del film diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, “Nosferatu il vampiro” (1922). Il film proiettato venerdì 3 luglio “La Grande Abbuffata”, capolavoro di Marco Ferreri con un cast d’eccezione composto da Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret (Francia/Italia, 1973), è preceduto dalla lettura scenica da “Satyricon” di Petronio. La sezione cinema e teatro si conclude sabato 4 luglio con la proiezione di tre cortometraggi, introdotti da Patrizia Fusella, studiosa esperta dell’opera beckettiana: “Film” con Buster Keaton, del grande regista teatrale Alan Schneider e unica sceneggiatura di Samuel Beckett per il cinema (USA, 1964), “La Jetée” di Chris Marker (Francia, 1962), un esperimento unico che unisce cinema, narrativa, documentario e fotografia e che ha ispirato molte opere, tra cui “L’esercito delle 12 scimmie” di Terry Gilliam, e “Koyaanisqatsi: Life Out of Balance” di Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass (USA, 1982), film sperimentale senza personaggi, trama e struttura narrativa che fa parte della trilogia Quatsi insieme con “Powaqqatsi” (1988) e Naqoyqatsi (2002).

Leggi anche:Dal 25 giugno Galleria Toledo riparte con la XX edizione di ‘Doppio Sogno’, a Villa Pignatelli

Il biglietto per le serate Azioni+Cinema è acquistabile al botteghino la sera stessa dell’evento scelto. Inoltre, è possibile prenotare attraverso i contatti del Teatro Galleria Toledo all’indirizzo mail segreteria.galleriatoledo@gmail.com o ai numeri 081425037 e 081425824 o ancora con un messaggio alla pagina facebook del Teatro.

Completa il programma la sezione musicale con tre concerti, tutti alle ore 21. Il live delle Ebbanesis apre la rassegna giovedì 25 giugno (Posto Unico 20 euro). Il duo al femminile, formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa, è un fenomeno del web apprezzato nei teatri italiani e stranieri, due voci e una chitarra per rivivere la grande musica napoletana con rivisitazioni da Libero Bovio a Pino Daniele, traduzioni in dialetto partenopeo di brani cult internazionali, da Freddie Mercury a Michael Jackson, e di tante altre canzoni popolari italiane. Giovedì 2 luglio concerto di “Paese mio bello – L’Italia che cantava e canta” (Posto Unico 15 euro), con Lello Giulivo, Giovanni Lamagna, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi, accompagnati dalle chitarre di Michele Boné e Paolo Propoli, ispirato da una raccolta di canzoni popolari registrate da immigrati italiani negli Stati Uniti d’America tra il 1911 e il 1939, insieme con il repertorio del ‘700 napoletano, canzoni degli anni ’40 e ’50, musica leggera, canti della tradizione e composizioni originali. Gran finale con Enrico Pieranunzi nel piano solo “Movie Music”, in anteprima nazionale lunedì 6 luglio (Posto Unico 20 euro). Il maestro Pieranunzi, tra i più grandi pianisti e compositori italiani, interpreterà musiche di famosi film scritte da compositori come Michel Legrand, Johnny Mandel, Charlie Chaplin oltre a quelle firmate da Armando Trovajoli, Nino Rota ed Ennio Morricone. L’evento è in collaborazione con SYNTH Jazzin’zone.

Per i tre concerti è consigliata la prenotazione, disponibile in prevendita sui portali www.azzurroservice.net per i live delle Ebbanesis e Paese mio bello e www.go2.it per Enrico Pieranunzi.

“Uscire dalla faticosa esclusione dai luoghi e dalle consuetudini quotidiane è già di per sé una festa – dice il direttore artistico Laura Angiulli -, sa di ritorno a un’invocata normalità, che forse non è ancora del tutto reale ma ci si avvicina. Villa Pignatelli e il suo giardino, a noi di Galleria Toledo familiare per la lunga riproposizione della rassegna Doppio Sogno anno dopo anno, rappresenta un primo passo e un auspicio per il ritorno “in teatro” con le tante attività che indubbiamente derivano dalla messa in pratica della nostra professionalità, ma che soprattutto ci piacciono, ci divertono, interpretano nel bene e nel male il desiderio di dire, di raccontare con linguaggi diversi, di portare in concreto suggestioni e intuizioni. Affidiamo a questo principio d’estate tutti gli auspici migliori, e condensiamo nella varietà del programma l’accenno a prossimi appuntamenti che speriamo in serena attuazione”.

“Durante il lockdown di questo fatidico anno 2020 – commenta Lavinia D’Elia, curatrice della rassegna – ci siamo resi conto del valore della vita e abbiamo sofferto per il distanziamento e il confinamento. Viene da domandarsi quanto fossimo più liberi “prima”, quando correvamo tutto il giorno dietro al vento della società dei consumi. O forse, dopo aver vissuto un’esperienza collettiva col nemico invisibile sulla porta di casa, avendo assieme fatto tesoro del comune bene, sarebbe opportuno trovare tempo per cercare di capire le ragioni sottili di quello che accade oggi, qui e ora. Occorre ripensare il modello di società in cui viviamo riempiendo il vuoto dell’incomunicabilità digitalizzata tra noi e gli altri, iniziando a ricucire anche il rapporto con noi stessi, noi, noi tutti, quegli stessi che finora accettavano l’inaccettabile come plausibile. Tutto questo non è giunto a caso. La pandemia è un monito a cambiare direzione. Come dicevano i Sex Pistols “No one is innocent”, Nessuno è innocente”.

Per tutti gli eventi in programma saranno applicate le dovute misure di sicurezza. Come previsto dall’Ordinanza della Regione Campania n.55 del 5/6/20 Allegato sub D che disciplina il Protocollo di Sicurezza anti-diffusione SARS-COV-2 per Cinema all’aperto, Drive-in, Spettacoli, all’ingresso della struttura sarà rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C. Vige, inoltre, l’obbligo di indossare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza.

Biglietteria:
Cinema + AZIONI!: posto unico 5 euro
Concerto Ebbanesis: posto unico 20 euro su www.azzurroservice.net
Concerto Paese mio bello: posto unico 15 euro su www.azzurroservice.net
concerto Enrico Pieranunzi: posto unico 20 euro su www.go2.it

Informazioni e contatti
Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione
via Concezione a Montecalvario 34 – 80134 Napoli
[+39] 081425037 / [+39] 081425824
segreteria.galleriatoledo@gmail.com
www.galleriatoledo.info
facebook.com/galleriatoledo

Museo Pignatelli
Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli
drm-cam.pignatelli@beniculturali.it
facebook.com/villapignatellicasadellafotografia


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano