Lavoro

Come realizzare un video di marketing di successo

Pubblicato da
Condivid

La realizzazione di video aziendali si è dimostrata una dei formati di marketing più preziosi disponibili per le piccole imprese, le organizzazioni di medie dimensioni e le grandi aziende di oggi. Pubblicità, tutorial e testimonianze dei clienti hanno un effetto molto più pronunciato quando vengono consegnati in formato video.

 

I marketer senza una vasta esperienza nella produzione di video in genere devono scegliere tra l’assunzione di una costosa società di produzione video e il tentativo di produrre materiali di marketing per conto proprio. Fino a poco tempo fa, seguire la rotta solista significava investire migliaia di dollari in attrezzature e software e passare ore indicibili nel tentativo di utilizzarlo.

 

Ora, tuttavia, gli esperti di marketing possono accedere a strumenti e competenze all’avanguardia senza dover pagare i prezzi più alti. Imparare come creare un video di marketing con un budget non è mai stato così facile, grazie alla disponibilità di liberi professionisti di talento e una varietà di servizi basati su abbonamento che coprono gli aspetti più difficili del mestiere.

Cosa serve per creare un video di marketing?

In questa serie di blog in due parti, copriremo tutto ciò che è necessario sapere per creare un video, creare fiducia, raccogliere dati e implementare un sistema di video marketing basato su video che fornisce risultati. Scopri come utilizzare i video per qualificare i lead di vendita, conoscere i tuoi potenziali clienti e dare energia ai tuoi sforzi di marketing sui social media.

Crea un solido piano di produzione

La tua strategia di marketing video non andrà da nessuna parte senza contenuti di alta qualità. I tuoi potenziali clienti hanno domande a cui vogliono trovare una risposta e il tuo contenuto video è il primo posto in cui andranno a cercare.

La creazione di un video di alta qualità può essere impegnativa. Se non hai una grande esperienza di produzione video o risorse interne sufficienti per creare una clip avvincente, incontrerai ostacoli. Fortunatamente, ci sono molti modi per realizzare fantastici contenuti video senza spendere una fortuna in una società di produzione professionale.

Delegare le attività

Prima di ogni altra cosa, dai un’occhiata oggettiva alla tua esperienza di videografia e determina cosa puoi e non puoi ottenere da solo. La tua strategia di marketing basata su video richiederà di delegare alcune attività ad altri. L’essenza del marketing video di alta qualità a basso budget è il processo di delega intelligente di tali compiti.

 

Ecco le cose che dovrai incorporare nel tuo piano di produzione prima di girare il tuo primo video:

  • Scripting: la produzione video è un lavoro creativo. Dovrai avviare il processo di pre-produzione identificando da dove verranno quelle idee creative. Ogni tipo di video richiede un approccio diverso: un annuncio video di lusso girato sul posto in un resort tropicale richiede un approccio completamente diverso rispetto a un’intervista con il tuo CEO. Il tuo team di redazione sarà responsabile di elaborare idee che si adattino al tuo budget e ambito di marketing.
  • Equipaggiamento: una volta che hai un’idea del tipo di contenuto video che creerai, devi acquisire l’attrezzatura in grado di svolgere il lavoro. L’acquisto di attrezzature potrebbe essere fuori questione per gli esperti di marketing con un budget limitato. Noleggiare hardware per ogni singolo servizio potrebbe essere più semplice da sistemare all’inizio. Di seguito abbiamo delineato ciò che un kit di base dovrebbe includere.
  • Equipaggio: anche il team di produzione video più ridimensionato fa affidamento su alcuni membri dell’equipaggio. Per lo meno, dovrai delegare un operatore di videocamera e una tecnologia audio. Se stai girando in interni, probabilmente avrai bisogno di una gaffer per impostare anche un’illuminazione compatibile con i video. Queste persone dovrebbero essere esperte o rischi di dover pianificare costose riprese dopo che qualcuno ha scoperto un errore video, audio o di illuminazione durante la post-produzione.
  • Talento sullo schermo: una volta che hai una sceneggiatura pronta, dovrai identificare chi apparirà effettivamente sullo schermo. Molti rivenditori di video aziendali si concentrano sui dipendenti dei loro clienti, soprattutto quando l’assunzione di attori professionisti è fuori budget. Assicurati di prestare molta attenzione a talenti potenzialmente non riconosciuti: il tuo carismatico leader del team di vendita potrebbe essere il volto perfetto per la tua produzione.
  • Competenza software: l’editing video fa parte della post-produzione ed è una disciplina incentrata sul software che richiede anni di esperienza e una grande potenza di elaborazione per essere efficace. Queste competenze e risorse non rientrano generalmente nelle competenze chiave del marketer, quindi è spesso meglio affidare questo compito a un libero professionista.

 

Pubblicato da