Curiosita e Passatempo

Come curare il tuo giardino: attrezzi e consigli

Pubblicato da
Condivid

Se possiedi un bello spazio verde e sei appassionato di giardinaggio, sicuramente avrai voglia di curare il tuo prato da solo. Sporcizia e disordine sono sempre in agguato, per cui ti è necessario fare manutenzione abitualmente e con attenzione. Questo articolo vuole fornirti alcuni trucchi e suggerimenti sull’attrezzatura giusta da utilizzare che ti saranno utili per curare il tuo giardino.

    • Intervenire sulle piante

Ogni stagione porta con sé una vegetazione diversa, per cui devi trattare il tuo prato con dedizione e zelo. Preoccupati di procurarti le attrezzature giuste per mantenere il giardino rigoglioso in tutte le condizioni ambientali. Se l’estate, ad esempio, richiede una buona irrigazione, l’autunno e l’inverno comportano potature e protezione delle piante. Gli strumenti indispensabili che ogni giardiniere esperto dovrebbe possedere sono l’irrigatore, il tagliaerba, il tagliasiepi e l’arieggiatore.

Molti marchi lanciano ogni anno strumenti di qualità e adatti ad ogni tipologia di giardino, perciò non ti sarà difficile trovare quelli più appropriati al tuo. Il mercato propone una grande varietà di attrezzature moderne, innovative e facili da usare. Se invece non sai come muoverti e vuoi, ad esempio, cercare le migliori offerte in commercio dei tagliasiepi elettrici, non temere; puoi dare un’occhiata ai prodotti più apprezzati del momento, come la classifica dei top 20 migliori tagliasiepi elettrici. Quest’attrezzo è molto utile a chi ha giardini sia grandi che piccoli e permette di potare le piante con uno sforzo minimo. Esistono modelli differenti, adatti per la rifinitura o la sgrossatura, in grado di delimitare con accuratezza lo spazio e l’altezza delle siepi. Molto comoda anche l’impugnatura, che include l’inclinazione della lama da 0° a 180°.

I tagliasiepi, i tagliaerba e gli irrigatori sono dei validi aiuti per la cura del tuo prato. In inverno e in autunno potrai intervenire sulle tue piante con la potatura e in primavera ed estate con l’irrigazione.

    • Intervenire sul terreno

Anche se non sei un esperto, saprai sicuramente che ogni giardino ha un terreno che necessita un continuo controllo e una manutenzione ordinaria. Può esserti utile avere un’agenda o un calendario che ti permetta di programmare e stabilire i vari interventi di cui ha bisogno il suolo. Prima di tutto è importante valutare le condizioni del terreno e vedere se il manto erboso si presenta in buona salute; al contrario, sarà necessario preparare la terra, arricchendola magari con del concime organico e compost naturale.

Da tenere sotto controllo anche i ristagni d’acqua, nemici della salute del tuo prato; ti basterà notare che non si creino pozzanghere o aree fangose attorno alle tue piante e ai tuoi fiori. Molto utili saranno gli interventi di arieggiatura, che migliora la capacità della vegetazione di ossigenarsi e idratarsi, di carotatura, che comprende la pulizia approfondita del suolo, e il trattamento di sabbiatura. Il periodo dell’anno più complicato per il tuo giardino sarà sicuramente la primavera, che vede una crescita maggiore delle piante, che tendono a creare disordine. Ma è importante fare manutenzione tutto l’anno con tutti i trucchi e gli strumenti del mestiere necessari.

La cura del giardino non è una faccenda semplice ma, se te ne occuperai con amore e dedizione, ti porterà molte gratificazioni.

Pubblicato da