Come curare il tuo giardino: attrezzi e consigli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Se possiedi un bello spazio verde e sei appassionato di giardinaggio, sicuramente avrai voglia di curare il tuo prato da solo. Sporcizia e disordine sono sempre in agguato, per cui ti è necessario fare manutenzione abitualmente e con attenzione. Questo articolo vuole fornirti alcuni trucchi e suggerimenti sull’attrezzatura giusta da utilizzare che ti saranno utili per curare il tuo giardino.

    • Intervenire sulle piante

Ogni stagione porta con sé una vegetazione diversa, per cui devi trattare il tuo prato con dedizione e zelo. Preoccupati di procurarti le attrezzature giuste per mantenere il giardino rigoglioso in tutte le condizioni ambientali. Se l’estate, ad esempio, richiede una buona irrigazione, l’autunno e l’inverno comportano potature e protezione delle piante. Gli strumenti indispensabili che ogni giardiniere esperto dovrebbe possedere sono l’irrigatore, il tagliaerba, il tagliasiepi e l’arieggiatore.

Molti marchi lanciano ogni anno strumenti di qualità e adatti ad ogni tipologia di giardino, perciò non ti sarà difficile trovare quelli più appropriati al tuo. Il mercato propone una grande varietà di attrezzature moderne, innovative e facili da usare. Se invece non sai come muoverti e vuoi, ad esempio, cercare le migliori offerte in commercio dei tagliasiepi elettrici, non temere; puoi dare un’occhiata ai prodotti più apprezzati del momento, come la classifica dei top 20 migliori tagliasiepi elettrici. Quest’attrezzo è molto utile a chi ha giardini sia grandi che piccoli e permette di potare le piante con uno sforzo minimo. Esistono modelli differenti, adatti per la rifinitura o la sgrossatura, in grado di delimitare con accuratezza lo spazio e l’altezza delle siepi. Molto comoda anche l’impugnatura, che include l’inclinazione della lama da 0° a 180°.



    I tagliasiepi, i tagliaerba e gli irrigatori sono dei validi aiuti per la cura del tuo prato. In inverno e in autunno potrai intervenire sulle tue piante con la potatura e in primavera ed estate con l’irrigazione.

      • Intervenire sul terreno

    Anche se non sei un esperto, saprai sicuramente che ogni giardino ha un terreno che necessita un continuo controllo e una manutenzione ordinaria. Può esserti utile avere un’agenda o un calendario che ti permetta di programmare e stabilire i vari interventi di cui ha bisogno il suolo. Prima di tutto è importante valutare le condizioni del terreno e vedere se il manto erboso si presenta in buona salute; al contrario, sarà necessario preparare la terra, arricchendola magari con del concime organico e compost naturale.

    Da tenere sotto controllo anche i ristagni d’acqua, nemici della salute del tuo prato; ti basterà notare che non si creino pozzanghere o aree fangose attorno alle tue piante e ai tuoi fiori. Molto utili saranno gli interventi di arieggiatura, che migliora la capacità della vegetazione di ossigenarsi e idratarsi, di carotatura, che comprende la pulizia approfondita del suolo, e il trattamento di sabbiatura. Il periodo dell’anno più complicato per il tuo giardino sarà sicuramente la primavera, che vede una crescita maggiore delle piante, che tendono a creare disordine. Ma è importante fare manutenzione tutto l’anno con tutti i trucchi e gli strumenti del mestiere necessari.

    La cura del giardino non è una faccenda semplice ma, se te ne occuperai con amore e dedizione, ti porterà molte gratificazioni.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE