Truffe in tutta Italia, arrestato mago Candido, la moglie e la figlia: sequestrati 3 milioni e 600mila euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lodi. Truffe ad oltre 450 persone in tutta Italia: arrestato Mago Candido, al secolo Renzo Martini, la moglie e la figlia. Il cartomante è accusato di truffa e autoriciclaggio.

E’ con l’operazione ‘The Magicians’ che la Guardia di Finanza di Lodi ha arrestato il mago Candido, ben noto su social media e in televisione, con le accuse di truffa aggravata, soprattutto ai danni di persone anziane, e autoriciclaggio con l’impiego di denaro di provenienza illecita eseguendo, di conseguenza, un sequestro, per equivalente e non, di 3 milioni e 600 mila euro.
Il modus operandi del cartomante per gli inquirenti prevedeva, una volta individuati i clienti più facoltosi, di spiegare loro che avrebbero avuto il malocchio, sarebbero stati in grave pericolo se non gli avessero richiesto riti magici e liberatori, dei quali si diceva esperto, o se non avessero acquistato i suoi amuleti, alcuni dei quali descritti come acquistati a Cuba ma, invece, trovati in negozi sotto casa. Tra le vittime risulta anche una donna di Rimini appena rimasta vedova che, una seduta dopo l’altra, sarebbe stata indotta a richiedere l’intervento “magico” del mago fino a rimetterci la somma di 350.000 euro.
Le vittime risiedevano, prevalentemente, in Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna. Il mago, poi, sempre stando alle indagini, aiutato reinvestiva i proventi dell’attività ritenuta criminale soprattutto in immobili e titoli: nell’ambito della stessa indagine sono finiti indagati anche un politico locale e un parente.
L’attività delle Fiamme Gialle, guidate dal comandante provinciale Vincenzo Andreone, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Lodi. Il procuratore Domenico Chiaro ha sottolineato:”Le misure da noi fatte applicare non riguardano il fatto che fosse cartomante, ma sono state poste in essere in relazione all’attività condotte che rappresentavano pericoli immaginari che spingevano le vittime a investire in riti per riuscire a ritrovare la serenità. Somme fino a diecimila euro alla volta”. “In tutto – sottolinea Andreone – sono state sentite 88 persone sulle 450 che sono entrate in contatto con il cartomante. Persone anche di Napoli o Chieti. E molte di loro non si sono rese conto del fatto di essere state derubate. Rimangono tuttora convinte che il mago abbia loro tolto negatività. Un uomo di 46 anni ha dato al mago 84.000 euro attraverso ricariche postepay, vaglia e assegni postali da settembre 2016 a marzo 2017. Era angosciato perchè il fratello stava male e la madre soffriva per la situazione: ha versato tutto questo denaro perchè la situazione non peggiorasse”. Il procuratore Chiaro ha definito il chiromante un “soggetto molto noto all’opinione pubblica nazionale”. Con il mago sono state arrestate e poste, come lui, ai domiciliari, anche la moglie e la figlia. Che con lui, peraltro, in questi ultimi anni si erano impegnate in opere di beneficenza per il comune di residenza, Castelgerundo, facendosi riconoscere come personaggi pubblici tanto che sull’autovettura donata al loro Comune lo scorso mese di dicembre sono stati impressi i nomi di tutti e tre come donatori. Il comandante Andreone invita, ora, chiunque fosse entrato in contatto con il mago e volesse contestare la prestazione e cercare di ricevere indietro quanto versato, di mettersi in contatto con gli inquirenti.




LEGGI ANCHE

Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE