Napoli e Provincia

Rifiuti e discariche nel Parco Nazionale del Vesuvio

Condivid

Rifiuti e discariche nel Parco Nazionale del Vesuvio. Borrelli: “Bisognerebbe salvaguardarlo invece lo si lascia diventare un’enorme pattumiera. Occorrono controlli continui e pene severe per gli inquinatori.”

Desta sempre più preoccupazione la condizione del Parco Nazionale del Vesuvio che in molti punti è stato trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto.

Diverse infatti sono le segnalazioni a tal proposito inviate dai cittadini al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. L’ultima, inviata da Domenico Nocerino, direttore di Opinio Juris- law and politics review, mostra come in un punto del sentiero 3, cha da Castello conduce a Punta Nasone, siano stati abbandonati diversi sacchi contenenti materiali edile. “Sono tante le aree che sono diventate delle discariche, in molte viene abbandonato materiale di risulta in altri invece vi sono residui di pic-nic e scampagnate. In passato io e alcuni membri di un’associazione di volontariato, di cui facevo parte, ci siamo adoperati per pulire alcune aree, ma la sola iniziativa privata ed individuale può fare ben poco.”- ha dichiarato Nocerino.

“Il Parco nazione del Vesuvio è un sito di grande interesse geologico, biologico, ambientale e storico e va quindi tutelato e salvaguardato ed invece restiamo a guardare mentre viene trasformato in una grande pattumiera. È vergognoso. Se è tecnicamente improponibile installare delle videocamere di controllo per coprire un’area così estesa allora devono esserci pattugliamenti continui e chiunque venga sorpreso a sversare rifiuti e ad insozzare il territorio dovrà subire pene severissime, dobbiamo dire basta a questo fenomeno. Ora abbiamo richiesto interventi urgenti per ripulire e bonificare l’area del sentiero 3 dove sono stati abbandonati, in modo criminale, resti di materiale edile. Chiediamo anche una maggiore collaborazione dei cittadini per denunciare i criminali dei rifiuti” – ha commentato il Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2020 - 21:18

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Picasso oltre i dipinti, il suo mondo creativo in mostra a Napoli

Napoli si scatena con una mostra esplosiva dedicata al genio ribelle Pablo Picasso, che porta… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:30

Cardito consegna le chiavi della città al difensore del Napoli Alessandro Buongiorno

Cardito si prepara a vivere un momento di grande orgoglio e festa. Mercoledì 14 maggio,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:21

Giugliano, letame su 10mila metri quadri: azienda bufalina sotto sequestro

Nel cuore della Terra dei Fuochi torna a galla l’ennesima emergenza ambientale. A Giugliano in… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:14

A Castelnuovo Rangone tre giorni di immagini e legalità con Giffoni

Tre giornate di caos creativo e pensiero critico stanno per sconvolgere Castelnuovo Rangone, in provincia… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:07

Debutta in anteprima nazionale alla Sala Assoli-Moscato CRICK atto unico in sei resoconti con la regia di Rosario Sparno

Un debutto teatrale che promette di sconvolgere le menti e mescolare fragilità con follia: "CRICK… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 11:37

Tragedia di Frattamaggiore: indagato il titolare dell’impresa edile

Frattamaggiore - Cantiere sequestrato e titolare della impresa edile denunciato e indagato. L'ennesima tragedia sul… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 11:10