Italia

Nursing up :’ Nella notte il ministro Manfredi ha revocato il decreto sul taglio dei docenti infermieri’

Condivid

Infermieri, De Palma (Nursing Up): “Revocato Il Provvedimento Che Sottrae Docenti Infermieri Sostituendoli Con Medici Ospedalieri. Le Forti Prese Di Posizione Del Mondo Professionale Hanno Indotto Il Ministro Manfredi A Cancellare Il Comma 2”.

Il provvedimento contestato da tutto il modo professionale è stato revocato, con Nursing Up in avanscoperta, da ultimo proprio ieri e pubblicamente, nonostante dal Ministero giungessero rassicurazioni sull’ imminente introduzione delle modifiche richieste. Con un ulteriore D.M. di ieri, 29 maggio il Ministro Manfredi ha cancellato dal vecchio DM il comma 2), che faceva sparire docenti infermieri italiani dal corso di laurea in infermieristica sostituendoli con medici ospedalieri

. Un’altra battaglia vinta grazie alle sinergie della professione, anche se, purtroppo, resta il comma 1) del DM 82, con il quale, ai fini dell’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio dei ai corsi di laurea per la professione di infermiere, viene ridotto temporaneamente il numero minimo di docenti da cinque a tre unità e il numero minimo di docenti a tempo indeterminato, necessario ai fini dell’accreditamento dei corsi, da tre a una unità.

Questo è il risultato di una corale presa di posizione da parte del mondo delle rappresentanze infermieristiche, commenta Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, che fa giustizia di un provvedimento assurdo, inspiegabile, dannoso e soprattutto irrispettoso verso tutto quello che rappresenta la professione infermieristica nel panorama sanitario nazionale. Ora auspichiamo che si si prosegua, per ottenere anche la revoca del primo comma dello stesso DM 82.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 30 Maggio 2020 - 14:22
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05