Primo Piano

Napoli, stesa ai Quartieri per una lite con i ragazzi del Cavone: perquisizioni, sequestri e denunce dei carabinieri

Pubblicato da
Condivid

I carabinieri hanno avviato numerose perquisizioni nella zona dei Quartieri Spagnoli, fino alla Pignasecca, a Napoli. Un dedalo di vicoli a ridosso della zona dello shopping di via Toledo, nella quale insistono numerose piazze di spaccio. Ed è proprio per la gestione degli affari criminali dell’area, rimasta ‘orfana’ dei Mariano, la cosca che per 30 anni ha gestito in monopolio spaccio e pizzo, che sono nate frizioni tra le cosche che si sono spartite i vicoli.

Nel mirino sarebbe finita una delle donne del clan D’Amico, detti i ‘fraulella’, originari di Ponticelli ma trapianti ai Quartieri, nemici giurati del gruppo Ricci. Sarebbero loro gli autori di una ‘stesa’, avvenuta a inizio settimana in via Conte di Mola e che aveva come destinataria non solo la donna boss, colpevole di essersi ingrandita aggregando nuove forze e conquistando piazze, ma anche contro i due nipoti che avrebbero litigato con un rampollo del vicino rione del Cavone, scatenando così la reazione dei killer che hanno fatto fuoco tra i vicoli.

Al termine dell’operazione, due persone sono state denunciate per detenzione di stupefacente a fini di spaccio; nella loro auto fermata durante un posto di controllo è stato rinvenuto un pacchetto contenente 61 grammi di marijuana. Un 40enne dei Quartieri Spagnoli è stato denunciato per porto abusivo di arma da taglio, dato che nelle sue tasche aveva un coltello da lancio di circa 10 cm. Controllato in vico Lungo San Matteo, l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso della lama, poi sequestrata. Altre due persone sono state denunciate per false generalità: sperando di superare indenni i controlli anti-contagio dei militari hanno fornito nomi inventati ma sono stati smascherati. Tre le persone denunciate per guida senza patente. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Pubblicato da