Arte e Musei

Napoli. Riapre le porte il Museo Madre e le primi visitatrici sono francesi

Condivid

Riapre il Madre, il museo di arte contemporanea di Napoli che, come prime visitatrici della ripresa, accoglie due cittadine francesi.

 

“Con la riapertura del museo abbiamo voluto dare un segnale che il Madre è pronto a riaccogliere la sua comunità, di cui fanno parte anche tutte le nostre lavoratrici e lavoratori”, sottolinea il presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente, che stamattina ha accolto personalmente i visitatori.
“Un segnale che vuole superare l’idea che l’unico parametro per gli indici di valutazione dell’impatto di un un museo sia il numero di visitatori – aggiunge – abbiamo un’opportunità unica per sviluppare, al più presto, vaccini e anticorpi che permettano la costruzione di un nuovo tessuto culturale, economico e sociale”.

Il museo sarà visitabile nei consueti giorni e orari e sono state adottate tutte le misure contenute nei decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri e nelle ordinanze della Regione Campania, che includono, tra l’altro, uno specifico piano di accesso per i visitatori, il cui ingresso è stato contingentato a un massimo di 20 persone l’ora; incentivato l’acquisto online dei biglietti, con tariffa intera di 4 euro e ridotta di 2 euro.

I visitatori dovranno indossare sempre la mascherina. Un’apposita segnaletica farà da guida lungo il percorso di visita unidirezionale predisposto, con separazione tra ingresso e uscita, nel corso del quale sono messi a disposizione contenitori con soluzione idro-alcolica per l’igiene delle mani. A tutti i visitatori sarà rilevata la temperatura all’ingresso. Gli altri spazi, come per esempio la Biblioteca o il cortile esterno, restano temporaneamente chiusi al pubblico.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 18 Maggio 2020 - 17:13
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03