AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Luciano Canfora apre l’agorà virtuale del MANN per il format ‘Fuoriclassico’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Luciano Canfora apre l’agorà virtuale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: dal 6 maggio il format “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” sarà fruibile on line.

Tra gli ospiti degli eventi riproposti delle due ultime edizioni, Massimo Cacciari, Hisham Matar, Mariangela Gualieri. “Fuoriclassico incarna alla perfezione l’identità del nostro Museo, raccontando il mondo degli antichi in un dialogo coinvolgente e curioso con il contemporaneo – racconta Paolo Giulierini, direttore del MANN – abbiamo deciso di aprire alla fruizione online di questi contenuti immaginandoli anche come supporto ed ulteriore stimolo per i tanti studenti impegnati nella preparazione a distanza”. La rete tra le associazioni culturali A voce alta ed Astrea Sentimenti di giustizia e l’organizzazione dell’Ufficio Museologia e Documentazione storica del MANN, hanno creato, nel corso di un triennio un dialogo tra mondi, tempi e linguaggi spesso destinati a non entrare in contatto (letteratura, filosofia, diritto, teatro, musica, storia antica, archeologia, cinema, arti visive). Il percorso di Canfora va dalla storiografia di Tucidide alla commedia di Aristofane. Spazio a letteratura, teatro e filosofia, con Massimo Cacciari nel racconto dell l’Eneide con Anna Bonaiuto (13 maggio). La meditazione sunostos/reditus è affidata a Hisham Matar e Rossana Valenti, con Enzo Salomone (20 maggio) mentre il dramma dei migranti è affrontato dal medico legale ed anatomopatologa Cristina Cattaneo (Direttrice del Centro LABANOF dell’Università degli Studi di Milano ed autrice del libro “Naufraghi senza volto”), a Cristina Soffici con il fotografo Antonio Biasiucci (27 maggio).

Giustizia ed immoralismo sono le parole chiave dell’incontro web (3 giugno)con Gennaro Carillo ed Ulderico Pomarici; sotto il segno di Ovidio,e’ aa lezione di Alessandro Barchiesi, con letture di Elena Bucci (10 giugno). Dalla stagione 2019-2020, che aveva come filo conduttore il corpo,saranno riproposti gli incontri con la poetessa Mariangela Gualtieri, i professori Victor Stoichita e Corrado Bologna, per concludere con una meditazione sulle Antigoni nella lettura di Elena Bucci e Diana Matar. In autunno la proposta online di Fuoriclassico si arricchira’ di lezioni ed interventi inediti.

LEGGI ANCHE

Francesco Sirano è il nuovo direttore del Mann: “Onore e grande responsabilità”

di Vincenzo Scarpa 17 Luglio 2025 - 11:55 11:55

NAPOLI – “È un onore profondo e una grande responsabilità”. Con queste parole Francesco Sirano ha accolto ufficialmente la nomina a direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Una dichiarazione che non è solo forma, ma il preludio a una nuova fase per il Mann, sempre più al centro della vita culturale della città. Sirano, che per otto anni ha diretto con visione e passione il Parco archeologico di Ercolano, guarda ora a un museo che definisce “casa della conoscenza” e “luogo aperto al mondo”, deciso a renderlo ancor più vivo, accessibile e dialogante con tutte le generazioni.

In una nota, il neodirettore ha voluto ringraziare il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per la fiducia e sottolineare quanto il Mann sia oggi più che mai un punto di riferimento per l’identità di Napoli e del Mediterraneo. “Napoli – scrive – è una città straordinaria, dove passato e presente si intrecciano con una potenza unica. Il Mann è parte viva di questo tessuto”.

Continua a leggere

Napoli, restaurate le Fontane Storiche nel Giardino Orientale del Mann

di A. Carlino 9 Giugno 2025 - 16:16 16:16

Napoli – Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ha riaperto al pubblico le fontane storiche del suo suggestivo Giardino Orientale, riconsegnando alla città uno spazio dove arte, storia e natura si fondono in un dialogo armonico. L'intervento di restauro è stato reso possibile grazie a una generosa erogazione liberale di Acqua Campania S.p.A. (Nepta…

Continua a leggere

Napoli, la protesta operatori Gesco si sposta al Mann

di A. Carlino 14 Ottobre 2024 - 13:40 13:40

Napoli.Nuova protesta degli operatori sociali Gesco che da settimane manifestano contro il licenziamento di 300 addetti, conseguenza della decisione della Asl Napoli 1 di recedere dal contratto con la coop socio sanitaria.Oggi la protesta si è spostata al Mann, il Museo Archeologico, davanti alla cui sede sono stati esposti due grandi striscioni.

Un gruppo di lavoratori, poi, dopo aver pagato il biglietto è entrato nelle sale del Museo ed ha esposto dal balcone sovrastante l'ingresso principale uno striscione.Gli operatori sociali manifestano con un sit in ma l'accesso dei visitatori al Museo non viene impedito.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA