Fash mob dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, domani 30 maggio in piazza del Plebiscito a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fash mob alle 16.30 di domani 30 maggio in piazza del Plebiscito a Napoli.

 

I lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo hanno annunciato per domani, in occasione della giornata nazionale di mobilitazione per il reddito di continuità, un flash mob alle ore 16.30 in piazza del Plebiscito: “Napoli fuori dagli Sche(r)mi.  Questo modello sociale è il virus, noi tutte e tutti siamo la cura”.

Alle 17.30 gli stessi lavoratori dello spettacolo insieme alle altre reti sociali (Insegnanti-genitori per i diritti dei bambini, le reti del mutualismo dal basso, le realta’ ambientaliste, i movimenti dei precari, i lavoratori della logistica, i sindacati di base e altri) parteciperanno alla prima Assemblea cittadina in piazza del Plebiscito nel tempo dell’emergenza Covid-19.



    Dopo un momento collettivo introduttivo il confronto si sposterà in almeno quattro cerchi “sui temi – hanno spiegato gli organizzatori – che in questi mesi hanno interrogato il futuro, di tutte e tutti, sul diritto alla salute e all’esistenza, mentre la pandemia ha fatto la radiografia alle discriminazioni e alle contraddizioni del modello sociale in cui viviamo”. Alla fine le proposte sulla interconnessione di una piattaforma comune, sulle iniziative, sulle mobilitazioni verranno restituite in un momento plenario finale.

    STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE DELLO SPETTACOLO E DELLA CULTURA

    “Siamo lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura italiana, riuniti in un Coordinamento nazionale di realtà, collettivi e movimenti autonomi indipendenti, che si riconoscono negli art. 4, 9 e 33 della Costituzione Italiana, nella cultura etica del lavoro, nei suoi doveri e nei suoi diritti.

    Ma siamo anche tutte le cittadine e i cittadini che hanno fame di cultura!

    Il 19/05/2020 abbiamo inviato il Documento Emergenza alle Istituzioni, chiedendo espressamente di essere ricevuti con urgenza entro il 30/05/2020, per discutere su:

    • Un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa piena dei singoli settori e ne tuteli e garantisca l’esistenza, salvaguardando i rapporti di lavoro in atto, anche attraverso incontri politici e tecnici, quindi alla presenza di ministeri e INPS;

    • Un tavolo di confronto tecnico-istituzionale immediato sulla riapertura, fra lavoratrici, lavoratori, sindacati, governo e istituzioni, che abbia come priorità: salute per lavoratori, lavoratrici e pubblico; protocolli di sicurezza; finanziamenti pubblici; strumenti di riforma, sia per la ripartenza in presenza, che per una virtualità sostenibile e democratica.

    Qualora non ricevessimo risposta, preannunciamo la proclamazione di uno stato di agitazione permanente, con Manifestazioni unitarie nelle principali piazze italiane, fino allo sciopero di tutto il comparto e di tutte le azioni che riterremo più opportune.

    Partecipare all’evento vuol dire partecipare in forma simbolica ad una grande mobilitazione nazionale per la Cultura, per ribadire tutte e tutti insieme che nei processi di ricostruzione il ruolo della Cultura è sempre stato fondamentale.

    La discussione dell’evento sarà anche il contenitore comunicativo e informativo di tutte le manifestazioni, happening, flashmob ed iniziative territoriali e locali.

    La Cultura è un bene comune, vogliamo ribadirlo in questa grande manifestazione di piazza virtuale, pronti, quando sarà possibile, a scendere tutte e tutti insieme in una grande piazza nazionale.”


    Torna alla Home


    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...
    Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...

    IN PRIMO PIANO