Economia, giovani e Coronavirus: startup dimenticate nel decreto Rilancio. Progetti fermi in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Economia e giovani ai tempi Covid19.
Innovazione: nei decreti del Governo per l’emergenza Coronavirus dimenticate le Startup. Tanti i progetti in cantiere in corso di sviluppo in Campania.

E’ allarme nel mondo delle ‘startup’, settore cresciuto impetuosamente in questi ultimi anni e che la tempesta dell’emergenza Covid19 rischia di spazzare via. Anche in Campania sono tanti i progetti fermi, come spiega Luigi Avenia, responsabile della ‘Envise’ in provincia di Caserta, esperto del settore, che già da anni si occupa di valutare le idee innovative lanciate soprattutto dai giovani.

Non è un caso che istituzioni e privati abbiano chiamato le «startup» a dare il proprio contributo di idee per contrastare il virus. In questo momento è un patrimonio a rischio, perché nella crisi di liquidità non si riescono ad attrarre capitali (per quelle già nate), mentre si rischia di penalizzare quelle nascenti. “La retromarcia del Governo – afferma Luigi Avenia .- ha rallentato lo sviluppo di eventuali idee e, proprio in questo particolare momento, per chi ha un’idea e non ha ancora una forma giuridica o la vuole assumere, ci sono pochissime misure a cui far riferimento”.

In Italia, spiegano alla ‘Envise’, in generale, c’è ancora poca attenzione alle ‘startup’. “Quando un ragazzo ha una idea – prosegue Avenia – trova delle difficoltà ad affidarsi a delle persone competenti che possano svilupparla, nel senso di vedere le criticità e le potenzialità e non fermarle nel nascere. Ovviamente, questo non pregiudica che tutte le idee siano idonee, bisogna anche trovare l’onestà per dire se l’ idea può avere mercato o no”. La ‘Envise’ ha una ventaglio di progetti allo studio, tra cui anche uno legato al mondo dei media che naturalmente non possono essere resi noti per i patti di riservatezza e, a causa del lockdown, ha incontrato difficoltà a proseguire l’attività. “Quando uno ‘startupper’ si affaccia al mercato, ad eccezione di misure di finanziamenti come Resto al Sud o agevolate, non esistono agevolazioni statali che consentono di iniziare un percorso, a meno che il soggetto non venga identificato da un incubatore che vuole sempre qualcosa o chiede la compartecipazione societaria, diversamente da noi”. Ad oggi in Italia c’è una grande confusione sulle startup: non si tratta di un inizio di nuova attività ma è un concetto totalmente diverso.



    “Tutte le idee hanno il diritto di essere ascoltate – spiega Avenia – la differenza tra chi ascolta e chi realizza l’idea sta nell’individuare le potenzialità della stessa. Lo ‘startupper’ non deve essere geloso della propria idea, anzi pur vedendo realizzata la propria idea fa un passo indietro e cede anche la sua società a finanziatori, purché venga finanziata”. La ‘Envise’ che si avvale per alcuni progetti dello studio tecnico di Francesco Fiore, sta accompagnando già da due anni nel percorso di sviluppo amministrativo, finanziario ed economico, alcuni giovani con idee innovative al vaglio del team di Envise.


    Torna alla Home


    Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

    La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un'area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l'installazione di tavolini e...

    Pusher marocchino arrestato a Napoli: trovato in possesso di crack

    Nelle vie del quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Stella hanno messo fine alle attività di spaccio di droga di un individuo ben conosciuto alle forze dell'ordine. Si tratta di un giovane di 29 anni di origine marocchina, già noto per precedenti reati legati allo...

    Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Nessun danno, ma poco sereni per le scosse”

    Dopo un'intensa attività sismica registrata nelle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fornito rassicurazioni alla cittadinanza confermando l'assenza di danni e sottolineando la continuità delle operazioni di monitoraggio e prevenzione. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Vesuviano, sono state registrate 17 scosse a partire dalle 3:20 di...

    Scarcerato Emanuele Libero Schiavone, uno dei figli di Sandokan

    Emanuele Libero Schiavone ha concluso la sua condanna dopo 12 anni di carcere ed è tornato a Casal di Principe

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE