“Quello di questa notte è, purtroppo, un messaggio forte e chiaro. La camorra ricorda alle sue vittime ed alla città che c’è, che opera e che pretende, anche ora. Nella nostra città non è una novità”, lo dicono gli esponenti del partito democratico Michele Grimaldi e Michele Russo. E poi aggiungono “Vi è in tutti noi la preoccupazione: per forze criminali che continuano ad agire fameliche e violente sul nostro territorio, mettendo a rischio l’incolumità della nostra comunità, e ferendo la nostra economia e – soprattutto – la nostra dignità. Andrebbe celermente ripristinato dal Comune lo sportello antiracket, andrebbe prodotta una stretta concreta contro il mercato nero delle slot-machine, andrebbero presidiati e riempiti di opportunità e cultura quei vuoti urbani che generano solo opportunità di illegalità. Non si può e non so deve mai abbassare la guardia. Bisogna reagire, e farlo in fretta”.
E ancora: “Questo momento di crisi, dalle prospettive ancora drammaticamente incerte, rischia di essere terreno di coltura ancora più fertile per il malaffare ed il suo proliferare. I cittadini ognuno per la sua parte facciano fronte comune, collaborino, denuncino e siano solidali con le vittime. Solo uniti si possono continuare a combattere tali fenomeni. Sicuramente è necessario, lo diciamo da tempo, un potenziamento delle forze dell’ordine a Scafati. La terza città della provincia non può avere solo una caserma di carabinieri che svolgono un lavoro encomiabile, tuttavia sono in evidente sotto Organico. E di notte se accade qualcosa, spesso, occorre attendere che arrivino uomini da Nocera Inferiore. Inaccettabile. Per non parlare della mancanza di un commissariato di polizia. Obiettivi che devono essere comuni a tutte le forze politiche.
Sicuramente Scafati, poi, lamenta da troppi anni, la mancanza di una rete di videosorveglianza efficiente, moderna e diffusa su tutto il territorio comunale. Ritardi ingiustificabili, come ingiustificabile è la mancata adesione negli anni ai tanti bandi che finanziavano tali interventi. E l’assenza di tali impianti efficienti è un indice fortemente negativo nelle valutazioni degli organi centrali sull’operato delle amministrazioni. Chi ha la responsabilità del governo locale ha poi un altro dovere, erigere una muraglia invalicabile ed impermeabile a qualsiasi tentativo di infiltrazione malavitosa nella gestione amministrativa pubblica. E su questo a Scafati dobbiamo essere ancora più vigili e lo saremo”.
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 14 di giovedì 3… Leggi tutto
Sfiorata la tragedia sulla Statale 90 delle Puglie, dove un giovane motociclista di 26 anni… Leggi tutto
Napoli si è fermata per abbracciare uno dei suoi figli più amati. Ieri sera Piazza… Leggi tutto
Lavori in corso a Napoli e disagi inevitabili per chi percorre quotidianamente via Cilea. La… Leggi tutto
Un’altra tragedia sconvolge Cervinara, nel cuore della Valle Caudina. Antonio Stanzione, 40 anni, padre di… Leggi tutto
Pomigliano d’Arco stringe il pugno contro le violenze giovanili. Nel weekend, la Polizia Locale ha… Leggi tutto