AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 22:04
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 22:04
11.3 C
Napoli

Arachidi: dopo sessant'anni torna la coltivazione anche in Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Arachidi in Campania": dopo sessant'anni torna la coltivazione delle arachidi anche nella regione Campania. Il progetto pilota vede come protagonisti il Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli, la Vincenzo Caputo srl di Somma Vesuviana, la Coldiretti Campania, la startup Farzati Tech e 4 aziende agricole sannite ed irpine.

 

Da qualche giorno è partita la semina nel Sannio, in particolare nelle zone di Benevento ed Avellino, un progetto che prevede attività sperimentali di innovazione varietale e di processo tecnologico per lo sviluppo di una filiera di produzione autoctona, dal seme al consumo.

La Campania, leader in Italia fino agli anni '60, si ripropone quindi come area vocata per tale specie, da tempo ormai importata al 95% da Egitto e Usa. All’epoca le arachidi venivano utilizzate solo per l’estrazione dell’olio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania

Coldiretti Campania ha aderito convinta all'iniziativa mettendo a disposizione il proprio staff tecnico, mentre la Sis ( Società italiana sementi) di Bologna ha fornito il seme. Il Dipartimento di Agraria di Portici curerà il coordinamento scientifico, mentre Farzati Tech svilupperà, con la propria tecnologia BluDev, la tracciabilità, dal seme al prodotto finito.

 

Articolo pubblicato il 16 Maggio 2020 - 09:24 - Regina Ada Scarico

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
AD