I fatti del giorno

Api bruciate sul Vesuvio, La Mura (M5s): ‘Processare i colpevoli per omicidio’

Condivid

“Trovo raccapricciante quanto accaduto ad Ercolano con migliaia e migliaia di api morte, un delitto che non deve rimanere impunito”, così la senatrice Virginia La Mura, capogruppo M5S in commissione Ambiente, in merito all’incendio appiccato presso l’azienda Apicoltura Vesuvio.

 

“I colpevoli dovrebbero essere processati come se avessero commesso un omicidio, un delitto contro l’essere umano. Si tratta di esseri viventi da difendere e tutelare e non possiamo tollerare atti di questo tipo. Esprimo profonda solidarietà ai titolari dell’azienda, che certamente più di tutti sanno quanto le api siano fondamentali per l’ecosistema. Mi attiverò affinché tutta la comunità sensibile alle tematiche ambientali possa offrire il proprio contributo a favore dell’azienda colpita, un gesto simbolico che faccia comprendere a tutti da che parte stare e contro chi invece puntare il dito.

 

Ricordo – conclude La Mura – che le api, in quanto insetti impollinatori, hanno un ruolo importantissimo perché il 90% delle piante da fiore selvatiche hanno bisogno di questa categoria di insetti per riprodursi e sono fondamentali per la conservazione delle specie animali, della biodiversità dunque, e di interi habitat naturali. Senza considerare poi le colture agrarie interessate all’impollinazione, come cereali, frutta, verdura. L’aumento costante di morte delle api ogni anno dovrebbe davvero preoccupare tutti e anche per questo il delitto commesso ad Ercolano è inammissibile”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2020 - 18:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota

Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:46

Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:42

Cinema, un party stellare per i 18 anni dell’attrice napoletana Federica Vecchione

Uno spettacolare “Starry party”, con festa a tema “stellata” e all’insegna dell’amicizia, del divertimento e… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:14

Perle Rare, di e con Fabio Brescia il 10 maggio al Nest

Un recital che smaschera le storie ignorate della vita quotidiana arriva al Nest, con Fabio… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 17:30

Rissa fuori dallo stadio San Nicola durante Bari-Pisa, tre arresti dopo il pestaggio ripreso in video

Tre uomini, tra cui anche la vittima dell’aggressione ripresa in un video diventato virale, sono… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 17:20

Maddaloni: agenti salvano donna dal tentativo di suicidio

Maddaloni – Un salvataggio drammatico e pieno di tensione quello compiuto dagli agenti del Commissariato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 16:56