i fatti di napoli

Mamme al servizio alle famiglie disagiate: la solidarietà della ‘Comunità Madonna dell’Arco si dona e si regala di Carmela Allocca’

Pubblicato da
Condivid

Il gruppo di solidarietà “Comunità Madonna dell’Arco si dona e si regala di Carmela Allocca” nasce otto anni fa per volontà di Carmela Allocca e si è sempre impegnato in attività di sostegno attraverso una catena di solidarietà che utilizza post di appello alla donazione di abbigliamento, arredamento e generi di prima necessità.

L’attività si è intensificata in questo periodo difficile in cui il gruppo si è trovato a sostenere molte più famiglie rispetto all’ordinario. “Tutto nel rispetto della vigente normativa anticontagio”, precisa l’avvocato penalista Dina Sorrentino. Le sette mamme impegnate, ognuna dal proprio comune di residenza, “prima di questa pandemia, per le famiglie in serie difficoltà, nel fine settimana eravamo impegnate nell’iniziativa ‘Una mamma che cucina per un’altra mamma’ garantento così un pranzo domenicale più ricco.

Dina Sorrentino e Anna Minieri a Cercola, Carmela Allocca e Michela Ilaria Morelli per Madonna dell’Arco/Sant’Anastasia, Enza Esposito per Somma Vesuviana, Ada Dell’Ermo per Pollena Trocchia, Katiuscia Ferrante per San Giorgio a Cremano, insieme a tanti altri volontari e al contributo di alcuni supermercati e panifici, hanno aiutato diverse famiglie: “Alcune che già aiutavamo prima di questa pandemia ed altre che si sono aggiunte perché con la chiusura di tante attività e dell’impossibilità di svolgere piccoli lavoretti, si sono ritrovati senza fonti di guadagno. Prepariamo le spese in scatole chiuse e quando la persona che deve ritirare sta per arrivare la lasciamo all’esterno dell’abitazione e verifichiamo dal balcone o dalla finestra il ritiro. In questo periodo non sono mancate mamme che hanno partorito e ci siamo impegnate a fare avere loro corredini, passeggini, sempre col solito sistema: aiuto si, senza contatto”.


Pubblicato da
Tags: Solidarietà