Dal 21 aprile on demand su Chili ‘La seconda natura’, doc di Marcello Sannino su Gerardo Marotta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà disponibile da domani martedì 21 aprile su http://www.chili.com “La seconda natura” (2012), il documentario di Marcello Sannino sull’indimenticato Gerardo Marotta, l’avvocato napoletano fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, che ha presieduto fino alla scomparsa nel 2017, e che ha lottato per la diffusione della cultura come mezzo necessario per l’affermazione della giustizia sociale. Il film, presentato al Torino Film Festival (2012, Menzione Speciale Italiana.Doc e il Premio UCCA Venti Città), è un ritratto, sempre attuale, che racconta la vita appassionata di Marotta, il suo pensiero filosofico, storico e politico e la sua città, Napoli, in cui tutto questo è avvenuto.

L’uscita del film sulla piattaforma on demand CHILI, dove sono già disponibili “Corde” e “Porta Capuana” di Marcello Sannino, “Pagani” di Elisa Flaminia Inno e “Le cose belle” di Agostino Ferrante, rientra nel progetto “I doc di Parallelo 41 su Chili” a cura di Antonella Di Nocera.

Domenica 26 aprile alle ore 19, per celebrare l’anniversario della nascita di Gerardo Marotta (26 aprile 1927), si terrà l’incontro live streaming, trasmesso sulle pagine Facebook di tutti gli enti coinvolti (Parallelo 41, Torino Film Festival, Ucca, Arci Movie) con il regista Marcello Sannino e la produttrice Antonella Di Nocera, il curatore del TFF Doc Davide Oberto e il figlio dell’Avvocato, Massimiliano Marotta, che ha proseguito la missione del padre guidando tutt’oggi l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con un’ introduzione di Antonio Borrelli, Vicepresidente nazionale di UCCA. Solo per questa occasione il film sarà disponibile gratuitamente online dalle ore 17 alle ore 19 dello stesso giorno (domenica 26 aprile) su http://www.chili.com. L’evento è organizzato nell’ambito della campagna Resistenza Virale, a cura di Arci Nazionale e Ucca, con la collaborazione di Arci Movie.



    “La serata virtuale dedicata a Marotta avrà luogo il giorno successivo al 75° Anniversario della Liberazione: quale giornata migliore per celebrare l’amato Gerardo, simbolo con la sua stessa vita di libertà e resistenza culturale? – dice Antonella Di Nocera, che anticipa – Ogni venerdì a partire dal 1° maggio 2020, nel segno della rassegna ASTRADOC e con le medesime collaborazioni, seguiranno quattro appuntamenti speciali con i giovani autori dell’Atelier di cinema del reale FILMaP di Arci Movie che presenteranno insieme ad altri ospiti i loro film inediti, a breve in streaming su Chili”.




    LEGGI ANCHE

    Ilaria Salis resta in carcere in Ungheria e lei autorizza la pubblicazione delle sue foto in manette

    Ilaria Salis dovrà rimanere rinchiusa perché il tribunale di Budapest ha deciso che persiste un rischio di fuga. Durante l'udienza odierna, la cittadina italiana, detenuta in Ungheria da circa 13 mesi, si è presentata con le manette ai polsi e le catene. Il giudice ha respinto la richiesta di concedere gli arresti domiciliari. In una lettera consegnata ai suoi avvocati, Ilaria Salis ha concesso il permesso alla stampa italiana di pubblicare le foto in cui appare...

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE