AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Coronavirus: in Campania test rapidi per detenuti e personale delle carceri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Test sierologici rapidi per tutti i detenuti e per tutto il personale di Polizia penitenziaria e amministrativo che opera negli istituti della Campania. L’iniziativa, che prendera’ il via gia’ dai prossimi giorni, e’ frutto di un accordo fra il provveditore regionale per l’amministrazione penitenziaria della Campania, Antonio Fullone, e il direttore generale della Sanita’ della Regione, Antonio Postiglione, nato nell’ambito del confronto continuo in atto nell’Osservatorio regionale permanente per la sanita’ penitenziaria.

Si partira’ la prossima settimana con la somministrazione del test, da parte di personale sanitario operante presso gli istituti, sia alla popolazione detenuta che al personale di Polizia penitenziaria e amministrativo piu’ esposto a rischio contagio in ragione del ruolo e delle mansioni ricoperte quotidianamente. Saranno complessivamente circa 12mila i test che saranno effettuati.

Il Segretario regionale del Sappe, Emilio Fattorello ricorda che saranno effettuati tutti gli appartenti al Crpo della Polizia Penitenziaria in servizio nella regione Campania circa 4000 unità. I Test inoltre saranno effettuati anche a tutta la popolazione detenuta negli Istituti Penitenziari in Regione circa 8000.
Per completezza di informazione spiega Fattorello: “I test sono già disponibili ed inizieranno nelle sedi di appartenenza dall’inizio della prossima settimana, avverranno con il prelievo di una goccia di sangue ed in pochi minuti si avrà il referto. Ciò è stato possibile con un preciso protocollo tra il Provveditore, le ASL e Regione competenti, ancora una volta l’azione del SAPPE raggiunge gli scopi prefissati”.

LEGGI ANCHE

Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 14:07 14:07

Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…

Continua a leggere

I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito

di Matteo Setaro 25 Gennaio 2026 - 14:30 14:30

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…

Continua a leggere

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

di Vincenzo Scarpa 29 Dicembre 2025 - 17:44 17:44

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA