Cucina

Coronavirus. Il Ministro Bellanova a De Luca: ‘bonus liquidità per prodotti stagionati’

Condivid

Il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, rivolge un appello al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per chiedere “un bonus liquidità per i prodotti stagionati”. A lanciarlo è il Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop.
Il disagio provocato dall’emergenza sanitaria, fanno sapere dal Consorzio, “sta portando ripercussioni negative, fino a meno 40% a marzo sulla vendita, anche alle aziende aderenti al Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. “Per sostenere la filiera non basta dire ai consumatori di acquistare prodotti italiani – ha detto il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, Vincenzo Peretti – per questo facciamo appello a Bellanova perché attivi velocemente, non solo per il Provolone del monaco Dop, ma per tutte le altre produzioni lattiero casearie 100% italiane, un ‘bonus prodotto stagionato’, a tutela di allevatori e produttori”.
“I produttori del Provolone del monaco Dop hanno proseguito la lavorazione, consapevoli di fare un investimento per il futuro – ha affermato il presidente del Consorzio Giosuè De Simone – andranno avanti fino a quando avranno le celle piene”. “Mentre l’emergenza coronavirus fa sentire i suoi pesanti effetti sull’agricoltura, sono fermi da quattro anni per problemi burocratici circa 70 milioni di euro che potrebbero dare una boccata di ossigeno a migliaia di imprese nelle cinque province della Campania – ha sottolineato Peretti – Coldiretti Campania ha già inviato dieci giorni fa una sollecitazione alla Regione, chiedendo lo sblocco delle misure a superficie, del benessere animale e della forestazione del Psr. Serve la nomina di un Commissario Agricoltura e Pesca”. “Un’altra categoria della quale si parla poco, ma che invece lodata e ringraziata è quella degli allevatori – conclude De Simone – tutti i settori che hanno animali che producono latte non possono cambiare abitudini e tipo di lavoro. Gli animali non vanno in quarantena”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2020 - 18:55
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13